Categorie: Cultura e Sapori

Viaggio gastronomico attraverso il Salisburghese

Alla scoperta della Via Culinaria nel Salisburghese: dai Presidi Slow Food del Lungau ai caseifici bio del Tennengau, oltre 200 indirizzi per conoscere il territorio attraverso i suoi prodotti tipici e l’accoglienza dei produttori locali.600 anni di esperienza nell’arte birraia, 200 indirizzi gourmet da non perdere, 100 cappelli da cuoco conferiti dalla guida Gault Millau a 70 ristoranti e 10 pluri-premiate regioni del gusto. Noto per la bellezza mozzafiato dei suoi paesaggi, il Salisburghese ha tutti i numeri per essere annoverato anche tra le mete più ambite d’Europa dagli amanti della buona tavola.

La primavera è la stagione ideale per scoprire le bellezze paesaggistiche di Salisburgo e i suoi dintorni percorrendo le sette Vie del Gusto che compongono la Via Culinaria. Dal 2009 questa guida, giunta oggi alla sua terza edizione, accompagna infatti i viaggiatori alla scoperta dei prodotti e delle eccellenze gastronomiche della regione suggerendo i migliori itinerari del gusto tra produttori, malghe, rifugi e ristoranti.

 
Noto per i suoi castelli medievali, le feste tradizionali e una natura idilliaca, il Lungau salisburghese, nominato Parco della biosfera dall’Unesco, è anche una zona dalle antiche tradizioni culinarie, nonché un Convivium di Slow Food.

Un’altra regione del gusto da non perdere è il Tennengau, rinomata soprattutto per i suoi prelibati formaggi di malga, prodotti secondo una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, e per le specialità a base di carne di agnello. 

Le 7 Vie del gusto
La via si dirama in 7 Vie del gusto dedicate ai più prelibati prodotti regionali, da gustare direttamente presso le aziende agricole e i produttori, alle specialità tradizionali servite nelle rustiche trattorie, o a piatti raffinati ai massimi livelli dell’arte culinaria. Le Vie del gusto per palati raffinati, amanti del pesce, bevitori di birra e grappa, golosi di dolci, patiti dei formaggi, grandi carnivori, o innamorati dei rifugi sorprendono il pubblico con oltre 200 strutture gastronomiche e ristoranti a Salisburgo e nel Salisburghese.
Gli ingredienti decisivi della Via Culinaria sono la regionalità, l’originalità, la qualità e l’autenticità. 

La via del gusto per palati raffinati


Da tanti anni ormai, il Salisburghese vanta la massima concentrazione di locali premiati dalla guida Gault Millau in Austria. A buon diritto la regione è famosa come patria di eccelsi cuochi. Nessun altro Land austriaco è in grado di soddisfare esigenze gastronomiche altrettanto elevate.

La via del gusto per palati raffinati raccoglie le cucine migliori della regione, dalla trattoria nostrana al raffinato ristorante a Salisburgo, dal moderno locale di design alla romantica terrazza sul lago. Sin dalla prima lettura del menù ai buongustai viene l’acquolina in bocca. Tra creatività e tradizione, i migliori cuochi salisburghesi risvegliano la voglia di piatti tipici reinterpretati.

Consiglio:
Molti dei migliori cuochi propongono come souvenir gastronomici squisite specialità fatte in casa tra cui marmellate, creme da spalmare, profumati distillati e tante altre prelibatezze da portare a casa.

La via del gusto per amanti del pesce


Trote e altri tesori
Nelle acque trasparenti dei fiumi e dei laghi salisburghesi guizzano raffinate squisitezze. Davanti a tale abbondanza di acque ricche di pesce, non c’è da stupirsi se viene “l’acquolina in bocca”.

Fortunatamente, il Salisburghese vanta un gran numero di premiatissimi cuochi, maestri nell’arte di preparare con cura e creatività squisite specialità a base di pesce della regione.

Consiglio:
La via del gusto per amanti del pesce si snoda principalmente attraverso il Flachgau (Zona dei Laghi Salisburghesi, zone turistiche dei laghi Fuschlsee e Wolfgangsee), un’area molto indicata anche per gite gastronomiche di una sola giornata.
 

La via del gusto per golosi di dolci

Gli indirizzi più dolci
Peccati di gola di pasticceria in pasticceria e da un caffè all’altro. I golosi di torte e pasticcini nel Salisburghese possono intraprendere uno squisito rallye all’insegna dei dolci e delle torte.

Non per nulla i mastri pasticceri, cioccolatai e “cafetiers” di Salisburgo sono famosi ben oltre i confini nazionali, e fanno furore a livello internazionale con le loro dolci creazioni dolci e seduzioni storiche: dalle classiche ricette di famose torte austriache ai più raffinati cioccolatini, dal “Bachwürfel” alle famose “Mozartkugel”.

Consiglio:
Questa via del gusto si abbina perfettamente con una visita turistica della città di Salisburgo.

La via del gusto per bevitori di birra e grappa


Degustazione libera
Senz’acqua non c’è vita…  ma nemmeno birra e tantomeno grappa. Uno degli interventi più importanti delle tipiche birre e grappe di Salisburgo è senza dubbio l’acqua pura e cristallina del monte Untersberg.

La città di Mozart è per tradizione una città di birrerie, dove la cultura della birra viene coltivata ormai da secoli. Creative birrerie e distillerie private fanno spesso parlare di sé con nuove originali invenzioni. Si lanciano instancabilmente da esplorare nuove sfumature del gusto. Diciamoci la verità: quale vero buongustaio può resistere a bevande tanto gustose e raffinate.

Consiglio:
Nelle birrerie e distillerie si raccomanda di prenotare per tempo un appuntamento per le degustazioni. Fra l’altro in diverse birrerie si può gustare una cucina tipica salisburghese di eccellente qualità.

La via del gusto per patiti dei formaggi

Non esiste formaggio senza cultura! 
La cultura determina il gusto, e anche il formaggio appartiene alla cultura del gusto, sia per una rustica merenda al tagliere, sia per un saporito spuntino o un intermezzo durante un menù gourmet.

Nel Salisburghese il formaggio è tenuto in grande considerazione. Dal “Pinzgauer Bierkäse” (formaggio alla birra del Pinzgau) al “Tennengauer Almkäse” (formaggio di malga del Tennengau) o dal “Flachgauer Heumilchkäse” (formaggio al fieno del Flachgau) agli speciali formaggi di capra del Lungau. Con passione instancabile per la qualità, nel nostro Land vengono create sempre nuove specialità casearie.

Consiglio:
La via del gusto per patiti dei formaggi si può percorrere benissimo anche a piedi. Ai rifugi dell’Estate alla Malga vengono serviti squisiti piatti di prelibatezze a base di formaggio.

La via del gusto per amanti della carne


Alta qualità e gran gusto
Gli squisiti piatti di carne della cucina tipica salisburghese sono ben noti fra i migliori buongustai. Il classico “Tafelspitz” (scamone di manzo), il “Kruspelspitz” (spalla di manzo) o lo “Schulterscherzel” (biancostato) fanno la gioia di ogni gourmet.

Nelle trattorie e nei ristoranti del Salisburghese lavorano cuochi rinomati e fantasiosi che con le carni di agnello, manzo, maiale, capretto e selvaggina preparano squisitezze indimenticabili per il palato di avventori e buongustai.

Consiglio:
Nelle macellerie del Salisburghese troverete certamente qualche affettato delizioso per il vostro spuntino alla malga o qualche squisito souvenir da portare a casa per sè o per gli amici!

La via del gusto per innamorati dei rifugi

Squisite prelibatezze ad alta quota!

Cosa sarebbe una giornata di sci senza una pausa al rifugio? Se in valle il buon nome della gastronomia salisburghese è difeso da premiatissimi e prestigiosi cuochi, in montagna lo stesso compito è affidato ai gestori e ai cuochi che lavorano con passione nei rifugi.

Fra le tante, deliziose prelibatezze servite nei rifugi del Salisburghese ci sono ad esempio specialità di selvaggina e di manzo, squisite insalate, zuppe fatte in casa, piatti vegetariani, dolci freschi e torte. “Gourmet sulla neve” è lo slogan di questi rifugi selezionati nel Salisburghese.

Alcuni di questi rifugi anche in estate invitano gli escursionisti ad assaggiare specialità regionali a base di ingredienti nostrani, con formaggio di malga, pane fatto in casa e dolci appena sfornati.

Consiglio:
In primavera andate in montagna a godervi il sole davanti al rifugio, in libertà e con magnifici panorami sulle montagne delle Alpi.

Condividi