Birra artigianale irlandeseIn Irlanda, chi apprezza la birra difficilmente rinuncerà al piacere di una bella pinta di Guinness, spesso considerata la bevanda nazionale dell’isola, ma adesso potrà anche scegliere tra alcune delle migliori nuove birre del mondo.In Irlanda sta fiorendo una micro-produzione di nuove birre che offrono ale e stout di qualità superba, il che significa avere veramente l’imbarazzo della scelta tra magnifici sapori. 

E ora i visitatori dell’Isola di Smeraldo possono combinare un viaggio nelle belle terre del sud-ovest con un giro di alcune di queste piccole fabbriche, che hanno riportato in vita antiche ma non dimenticate ricette o ne hanno creato di nuove.

Brewery Hops of Ireland è un itinerario che accompagna il viaggiatore in un tour di cinque giorni con partenza e arrivo a Dublino, la capitale irlandese, con interessanti soste presso fabbriche ben note o completamente nuove.

Il tour comprende sette visite ad altrettante microbirrerie oltre alla famosa Kilbeggan Distillery, la più antica del mondo, essendo stata fondata nel 1757.

Tra le soste del tour c’è la visita alla White Gypsy Brewery, Templemore, il cui proprietario è Cualin Loughnane, uno dei principali artefici della rinascita della produzione di birra in Irlanda.

Franciscan Well Brewery, Cork, è un altro importante nome nel Brewery Hops Trail. La fabbrica/pub è stata premiata per la sua qualità e il luogo, risalente al 1219, ospitava un tempo un monastero francescano con annesso pozzo.

Le altre microbirrerie del tour comprendono O’Hara’s Carlow Brewing Company, Eight Degrees Brewing Company Cork, Dingle Brewing Company e Tig Bhric West Kerry Brewery, entrambe nella contea di Kerry, mentre Roadside Tavern si trova in County Clare.

Il tour si conclude a Dublino con un menu omaggio, con tanto di assaggi di varie birre, presso Porter House a Temple Bar, il primo pub/brewery della città.

“Brewery Hops of Ireland desidera offrire un’esperienza di viaggio unica che comprende storia, cultura, musica e gastronomia, sostenendo al tempo stesso la crescita delle birrerie indipendenti in Irlanda” afferma Mia Tobin, proprietaria e fondatrice della compagnia. Oltre alle attività del giorno, il tour offre un vivace programma serale di musica e “craic” in pub tradizionali irlandesi con ottime birre e cibo di qualità” aggiunge.

The Brewery Hops of Ireland amalgama sapientemente la scoperta delle nuove birrerie artigianali ai piaceri di un tradizionale viaggio in Irlanda, con i suoi siti preistorici, le antiche rovine, le città medievali e villaggi da cartolina.

Offre inoltre la possibilità di visitare alcuni dei più suggestivi paesaggi di tutta l’isola, tra cui la meravigliosa Dingle Peninsula nella contea di Kerry, l’iconica Rock of Cashel e le storiche città di Kilkenny e Cork.