Categorie: Idee per Viaggiare

Visitare la vicina Svizzera

Nonostante sia un Paese piccolo, la Svizzera è da sempre una meta turistica ambita.  Alla molteplicità degli ambienti naturali si accompagna una grande varietà di costumi, religioni, usanze, lingue e tradizioni culturali.
Gli eventi tipicamente svizzeri godono di na crescente popolarita’. Per  esempio  partecipare ad un autentica transumanza o ad una festa alpina tradizionale, oppure godersi il tempo libero nella natura sfruttando una rete di itinerari unica: i percorsi piu’ bellu a piedi,in bicicletta o oin canoa, o ancora escusioni sulle montagne.

Dalla neve ancora alta diversi a una vita quasi da mare, comunque da spiaggia: in un’ora.
E ora, che d’improvviso è esploso il caldo, chiunque desiderasse sperimentare un cambio di stagione lampo potrebbe partire alla volta di Losanna o Ginevra, o Montreux, o le francesi Evian e Vevey sulla sponda sud: il lago di Ginevra, il più esteso delle Alpi, offre abbondanza di opzioni balneari. Scenari non dissimili aspettano chiunque desideri trascorrere un weekend tra il Lago Maggiore e il Vallese; o tra il Lago di Como-Lugano e i passi Gottardo-Nufenen, in Svizzera.

 

Zurigo
Metropoli tutta da vivere, affacciata sul lago e attorniata dalle Alpi innevate, Zurigo rappresenta un mix unico nel suo genere: più di 50 musei e oltre 100 gallerie, prestigiosi nomi della moda internazionale e marchi urbani zurighesi, la vita notturna più variopinta e intensa della Svizzera, stabilimenti balneari pubblici in riva al lago o al fiume ed escursioni sull’Uetliberg, il “monte cittadino”.
Eventi
Zurigo: omaggio a Wagner e festa popolare.
Teatro dell’Opera, Tonhalle e Schauspielhaus conquistano i loro ospiti con spettacoli culturali di altissimo livello. Il prossimo Zürcher Festspiele (14 giugno-14 luglio) rende omaggio a Richard Wagner in occasione dei 200 anni dalla sua nascita.
Dal 5 al 7 luglio Zurigo ospita lo Züri Fäscht, la festa popolare più grande della Svizzera, organizzata ogni 3 anni. Le strade che costeggiano la Limmat e il lungo lago sono chiusi al traffico per un weekend.


Lucerna – Lago di Lucerna
Immersa in un impressionante panorama montano, Lucerna è la porta d’ingresso della Svizzera Centrale, sul Lago dei Quattro Cantoni. Grazie ai suoi monumenti, ai suoi negozi di souvenir e di orologi, all’attraente posizione sul lago e ai vicini monti Rigi, Pilatus o Stanserhorn, è una tappa imperdibile dei numerosi gruppi di turisti e degli ospiti individuali che visitano la Svizzera.
Nell’immagine cittadina di Lucerna spicca il Kapellbrücke (Ponte della Cappella) realizzato in legno in epoca medievale, riccamente decorato di dipinti e considerato uno dei ponti in legno coperti più antichi d’Europa. Un altro simbolo della città è il Museggmauer, la cinta muraria corredata di torri, che ha conservato il suo aspetto originale.
Nell’immagine cittadina di Lucerna spicca il Kapellbrücke (Ponte della Cappella) realizzato in legno in epoca medievale, riccamente decorato di dipinti e considerato uno dei ponti in legno coperti più antichi d’Europa. Un altro simbolo della città è il Museggmauer, la cinta muraria corredata di torri, che ha conservato il suo aspetto originale.

Nell’isola pedonale del centro storico spiccano le case storiche, decorate con affreschi, che fanno da cornice alle piazze, come quella del Weinmarkt. Lucerna è la città delle piazze e delle chiese. La chiesa gesuita del XVII secolo è la costruzione sacra barocca più antica della Svizzera e le due torri della Hofkirche sono parte integrante dell’immagine della città. Il leone morente, scolpito nella roccia per ricordare l’eroismo degli Svizzeri caduti nel 1792 alle Tuileries, è uno dei monumenti più noti della Svizzera. E con il Bourbaki Panorama, che si sviluppa su una lunghezza di 112 metri, Lucerna possiede una delle poche opere monumentali circolari conservate in tutto il mondo.

A Lucerna tradizione e innovazione avanzano di pari passo, poiché la città ha saputo mettersi in evidenza anche per il design avanguardistico. Tra le punte di diamante dell’architettura vi è il futuristico centro Centro d’arte e congressi (KKL) progettato dal famoso architetto francese Jean Nouvel. Il KKL è anche un simbolo di «Lucerna, città dei festival» con numerose manifestazioni culturali nel corso dell’anno.

Lucerna è il punto di partenza ideale di numerose escursioni verso le destinazioni più belle della Svizzera Centrale. Da non perdere una gita su uno dei monti di Lucerna, il Pilatus o la Rigi, la regina delle montagne. Vale inoltre la pena di organizzare un’uscita allo Stanserhorn, al Bürgenstock o una gita sul battello a vapore sul pittoresco Lago dei Quattro Cantoni. Il Wilhelm Tell Express in partenza da Lucerna conduce i turisti lungo il Lago dei Quattro Cantoni ai piedi del Passo del Gottardo e ancora oltre in treno fino al Ticino, a sud della catena alpina. La «Kirschstrasse» (strada del Kirsch) porta da Lucerna alla scoperta del paesaggio dei ciliegi e del kirsch, il liquore locale.


Berna: un tuffo nella capitale patrimonio UNESCO.
Nessun’altra città ha saputo preservare così bene la sua caratteristica medievale e l’estate a Berna è vivace e colorita, nela capitale della Svizzera. Il centro storico di Berna è patrimonio mondiale dell’UNESCO e vanta 6 chilometri di arcate, una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa.
La veduta più bella sull’antica città sull’Aare si ottiene dal giardino delle rose affacciata sulla Fossa degli orsi o dalla piattaforma della torre di 101 metri della cattedrale. Gli antichi bastioni scendono a picco verso la riva. I negozi, i bar e i caffè-teatro del centro storico, in parte ricavati in cantine con le volte a botte,e i piccoli caffè attirano sia i Bernesi, che i turisti.
La collezione più grande delle opere del pittore Paul Klee è conservata nel Centro Paul Klee. La casa di Albert Einstein testimonia il soggiorno del fisico a Berna all’inizio del XX secolo e può essere idealmente abbinata a una visita al museo Einstein. Berna ha molto da offrire anche in fatto di esposizioni, come il Museo storico, il Museo dell’Arte, il Museo Alpino Svizzero o ancora il Museo della Comunicazione.
Da non perdere l’esposizione “Qin – L’imperatore eterno e i suoi guerrieri di terracotta” al Museo di Storia (fino al 17 novembre) che illustra la nascita dell’impero cinese attraverso la figura enigmatica di Quin Shi Huandgi, il primo imperatore vissuto nel III secolo a. C.
Oppure il Gurten Festival (18-21 luglio) con 60 concerti dal vivo e 60 DJ set che toccano diversi generi musicali dal pop al rock, dal country al blues. E dall’8 al 10 agosto Berna è invasa da artisti, musicisti e saltimbanchi. E’ il Festival dei Buskers che ogni anno trasforma il volto della città vecchia.

 

Ginevra – Ginevra Regione
Ginevra, la città francofona immersa tra le vicine cime alpine e le colline del Giura, si trova nell’insenatura in cui dove il Rodano lascia il Lago Lemano. Con la sua tradizione umanitaria e l’atmosfera cosmopolita, è a giusto titolo considerata la “capitale della pace” poiché qui vi sono la sede europea dell’ONU e la sede principale della Croce Rossa.
Il simbolo della «metropoli più piccola del mondo» è il «jet d’eau», un’affascinante fontana sul Lago Lemano il cui getto crea una colonna d’acqua alta 140 metri. Sulla riva destra del lago si trovano la maggior parte dei grandi alberghi e numerosi ristoranti. Sulla riva sinistra troneggia il centro storico, il cuore di Ginevra che ospita il quartiere dello shopping e degli affari. Esso è dominato dalla Cattedrale di St-Pierre, anche se il centro vero e proprio della città vecchia è la Place du Bourg-de-Four, la piazza più antica della città. I viali, le vie che costeggiano il lago, gli innumerevoli parchi, i pittoreschi vicoli del centro storico e gli eleganti negozi invitano a concedersi tranquille passeggiate. Una delle antiche vie cittadine che ha saputo conservare al meglio il suo fascino è la Grand-Rue, dove nacque Jean-Jacques Rousseau. Le «Mouettes», una sorta di taxi acquatici, permettono di passare da una riva all’altra, mentre i battelli più grandi invitano ad effettuare una crociera sul Lago Lemano.

Ginevra è la città più internazionale della Svizzera, perché qui si trova la sede europea dell’ONU. Anche la Croce Rossa Internazionale organizza da qui le sue azioni umanitarie.
La città all’estremità occidentale della Svizzera ha molto da offrire in materia di cultura. Il Grand Théâtre, l’opera ginevrina, ospita artisti famosi a livello internazionale. Vale inoltre la pena di visitare i numerosi musei, come il Museo Internazionale dell’Orologeria, che vanta una ricca collezione di carillon e orologi-gioiello, o il Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che permettono di conoscere più da vicino il lavoro dell’organizzazione umanitaria.

Un’altra destinazione da non mancare è il Monte Salève, che si trova nella vicina Francia. In meno di cinque minuti la funivia conduce i visitatori a 1100 m di altitudine, con una fantastica veduta sulla città di Ginevra, il Lago Lemano, la catena alpina, il Giura e il Monte Bianco.


Lugano –  Ticino
Lugano – la città più grande della regione di villeggiatura del Ticino, oltre ad essere il terzo polo finanziario e un importante centro di congressi, di banche e d’affari della Svizzera, è anche la città dei parchi e dei giardini fioriti, delle ville e degli edifici religiosi. Con la sua atmosfera tipicamente mediterranea, Lugano offre tutti i vantaggi di una città cosmopolita mantenendo però il suo spirito di cittadina a misura d’uomo.


Grindelwald – Oberland Bernese
Grindelwald, il villaggio dell’Eiger nell’Oberland Bernese, si trova in una deliziosa e verdeggiante conca valliva, circondata da un imponente scenario montano con la parete nord dell’Eiger e il Wetterhorn. Grazie a questo paesaggio e agli innumerevoli punti panoramici, Grindelwald è diventato una delle mete di vacanze ed escursioni più apprezzate e più cosmopolite della Svizzera e la più grande stazione sciistica della regione della Jungfrau.
Estate – Attorno a Grindelwald si sviluppa una rete di 300 km di itinerari per escursioni. L’escursione in quota da Grindelwald-First lungo il Lago di Bachalp fino all’hotel di montagna Faulhorn e poi fino alla Schynigen Platte è considerata una delle più belle gite della regione. Dal Männlichen al Piccolo Scheidegg una leggera passeggiata permette di avere una fantastica veduta sulla triade Eiger, Mönch e Jungfrau famosa in tutto il mondo.


St. Moritz – Metropoli delle Alpi – Grigioni
Il Re Carlo Gustavo di Svezia è solo uno tra i tanti ospiti VIP abituali a St. Moritz, definita anche la metropoli delle Alpi. Sono numerosi gli hotel e i negozi di lusso, nonché le case di cura, adagiati in questo scenario alpino incastonato tra laghi e montagne.
S. Moritz è baciata dal sole in media per 322 giorni all’anno. Proprio quel sole che nel 1930 è stato protetto a norma di legge quale primo simbolo locale. St. Moritz si è spesso contraddistinta nel ruolo di precursore, come quando per il Natale del 1878 brillò la prima lampadina elettrica o nel 1889 vi fu giocato il primo torneo di golf delle Alpi, mentre nel 1935 cominciò a funzionare uno dei primi skilift della Svizzera.
Le attrattive turistiche come la torre pendente, resto della Chiesa di San Maurizio, risalente al periodo cinquecentesco, oppure il Museo Seganti sono alternative al lusso e al jet set.
Estate – In aggiunta alle escursioni e all’arrampicata, i vacanzieri possono dedicarsi alla vela, al windsurf, al gommone sull’Inn, o praticare il tennis o l’equitazione. St. Moritz è inoltre un paradiso del golf nelle Alpi con i suoi quattro percorsi.


Lausanne – Regione del Lago di Ginevra
Losanna, la seconda città per importanza sul Lago Lemano, unisce il carattere di una dinamica città commerciale con la posizione di una località di villeggiatura. Il capoluogo del Cantone di Vaud è inoltre una vivace città universitaria e un apprezzato centro per congressi. Nella capitale delle Olimpiadi sport e cultura sono i protagonisti.
La posizione di Losanna è molto pittoresca: quindi, non c’è da stupirsi se il Comitato Internazionale Olimpico (CIO) ha impiantato qui la sua sede dal 1914. La città si è sviluppata su tre colline, circondata da vigneti, e il Lago Lemano ai suoi piedi. Sulla sponda francese di fronte s’innalzano imponenti le Alpi Savoiarde. Lo stupendo centro storico è per lo più chiuso al traffico. I piccoli vicoli con caffè e boutique caratterizzano l’immagine del cuore medievale di questa città.
Il centro storico è dominato dalla cattedrale, una delle opere più impressionanti in stile primo gotico della Svizzera. Losanna ha tanto da offrire anche agli amanti della cultura: la Collection de l’Art Brut al Castello Beaulieu, la Fondazione dell’Hermitage, il «Musée de l’Elysée» dedicato agli appassionati di fotografia, il Museo della Pipa e molti altri meritano di essere visitati. Anche le proposte in fatto di teatro e musica sono superiori alla media. Tra le altre cose, non dimentichiamo che Losanna ospita il Béjart Ballet, famoso in tutto il mondo.

 

Curiosita’
Maienfeld – A casa di Heidi
Maienfeld nella Bündner Herrschaft (la Signoria Grigionese) ha ispirato la poetessa Johanna Spyri per i suoi romanzi su Heidi. Nel villaggio di Heidi la storia della gioiosa orfanella legata alla natura prende vita grazie all’ambientazione originale.
Johanna Spyri (1827-1901) con i suoi libri sulle avventure di Heidi creò una romantica immagine della Svizzera legata alla Natura, ancora oggi diffusissima. Tradotta in 50 lingue e analogamente stampata in molti milioni di copie, trasposta per il cinema e la televisione in documentari, lungometraggi e cartoni animati, la storia della bimba Heidi è ormai un classico della letteratura infantile.
Il villaggio di Heidi a Maienfeld immerge i visitatori da tutto il mondo nella genesi della storia per bambini. Il sentiero di Heidi percorre il paesaggio idilliaco fino alla casa e alla baita di Heidi, i souvenir originali di Heidi in vendita nel negozio del villaggio saranno dei bei ricordi da portare a casa

Condividi