volare gravidanzaVolare durante la gravidanza è da considerarsi sicuro. Tuttavia si consiglia di viaggiare soltanto se la gravidanza è semplice e di consultare le politiche specifiche della compagnia aerea in questione, prima di prenotare un volo. Il periodo più raccomandabile per volare è dai 4 ai 6 mesi. Controllate che la vostra tessera sanitaria e l’assicurazione di viaggio siano validi così da essere adeguatamente coperti durante il periodo della gravidanza.

È consigliabile, inoltre, portare dei documenti che attestino il termine di scadenza della stessa (un certificato del medico curante o la compilazione del Medical Information Form).

 In caso di gravidanze con complicazioni, per poter volare è necessario un nullaosta sanitario del medico curante, inoltre alcune compagnie aeree possono richiedere alla donne in attesa di compilare un modulo di indennizzo prima del volo.

Per un maggiore comfort durante il volo, le future mamme dovrebbero scegliere un posto a sedere con spazio per le gambe o un posto in corridoio (non vicino all’uscita di emergenza), se possibile. Poiché  viaggiare durante la gravidanza può aumentare il rischio di trombosi venosa profonda si consiglia di indossare abiti larghi e scarpe comode, bere molta acqua, alzarsi regolarmente e camminare per tutto il velivolo o fare esercizi da seduti. In particolare sui voli a lungo raggio, le calze a compressione possono aiutare a prevenire il disagio e il gonfiore.

A seguire una sintesi delle politiche e dei servizi delle 6 più diffuse compagnie aeree sul tema gravidanza.

Volare e gravidanza - infografica