Come ogni anno ritorna puntuale l’appuntamento più atteso da tutti i golosi e gli amanti della storia: dal 16 al 18 Novembre le strade e le piazze di Cremona saranno animate da eventi, spettacoli e degustazioni in occasione della Festa del Torrone. Nel cuore della pianura padana, l’amore per i prodotti genuini e la passione per la buona tavola sono di casa.

Non stupisce quindi che Cremona, oltre ad essere celebre nel mondo per l’antichissima tradizione liutaia, rafforzata dalla fama di un maestro come Antonio Stradivari, ospiti alcune delle più importanti aziende alimentari italiane produttrici di dolciumi, salumi e formaggi.

Un memorabile itinerario del gusto. La Festa del Torrone di Cremona 2012 è uno degli appuntamenti imperdibili per gli amanti del celebre dolce e per gli appassionati di storia, in particolare, per chi apprezza il Rinascimento.

L’evento prende infatti spunto da una leggenda: nel 1441, durante il banchetto di nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, venne servita una prima versione del torrone cremonese. La rievocazione storica di questo matrimonio è uno degli appuntamenti di punta della Festa del Torrone: si tratta di una sontuosa cerimonia, nella quale oltre 140 figuranti sfilano per il centro storico, indossando preziosi abiti rinascimentali. Non manca la musica dei tamburi e la coinvolgente animazione di sbandieratori, giullari e trampolieri. Sebbene si tratti di un dolce di probabile origine araba, tipico dei paesi del Mediterraneo, non è un caso che in documenti conservati a Cremona e risalente al XIII° secolo sia già riportata una ricetta simile a quella del torrone moderno.

Cremona fu infatti, per un certo periodo, “Capitale del nord Italia” e vanta infatti un grandioso passato come città mercantile: qui giungevano uomini da tutto l’Oriente a commercializzare stoffe e spezie. Grazie alla loro presenza si deve la conoscenza di questo squisito dolce a base di albume d’uovo, miele e mandorle.

L’attuale Festa del Torrone di Cremona dura un intero weekend e coinvolge tutta la città. Oltre al corteo, le strade e le piazze del centro storico ospitano iniziative culturali, giochi, spettacoli e naturalmente degustazioni e manifestazioni enogastronomiche.

E’ possibile prendere parte a cene di gala ed alla “Disfida del Tortello” e soprattutto provare tutti gli abbinamenti più insoliti con il torrone: dalla birra, al brandy, dai distillati ai sigari.

L’occasione è perfetta per conoscere questa accogliente città, facilmente raggiungibile da tutto il  Paese  ed a distanza contenuta da Piacenza, Parma, Brescia, Milano, Bergamo e Mantova.

Il tema scelto per l’edizione 2012 della Festa del Torrone è “il viaggio” e tra le iniziative collaterali da segnalare ci sono proprio i tour e le mostre fotografiche che permettono di conoscere i capolavori dell’architettura e dell’arte conservati a Cremona e di scovare gli angoli nascosti della Cremona liutaria e musicale.