Il 15-16-17 giugno in tutta l’Europa si festeggia il Wind Day, la giornata del vento promossa dall’Ewea, l’associazione europea dell’energia eolica e dal Gwec, il Global Wind Energy Council. L’appuntamento fitto di iniziative punta a informare i cittadini sull’importanza dell’eolico per combattere la crisi climatica e contribuire a raggiungere gli obiettivi europei di produzione di energia da fonti rinnovabili decisi per il 2020, nel rispetto del Protocollo di Kyoto.

In Italia, l’eolico continua a crescere in termini di produzione e di diffusione.
Legambiente ha presentato un dossier nel quale fa il punto sulla situazione dell’eolico nel nostro Paese, gli obiettivi e i problemi aperti.
Sono moltissime le iniziative che si svolgeranno in Italia con convegni, feste e visite ai parchi eolici. Durante il “Weekend del Vento” si avrà la possibilità di effettuare una visita agli impianti eolici, posti spesso in luoghi particolari da un punto di vista paesaggistico e ambientale; soggiornare in strutture locali e gustare la cucina della tradizione. Una delle caratteristiche dei parchi eolici è quella di interessare aree spesso poco conosciute ma di grande fascino. Nei “Weekend del Vento” avrete l’opportunità di visitare i territori e gli impianti e ammirare così l’originale rapporto che si crea tra le torri e i paesaggi.
Abruzzo
Visita del parco eolico a cura dell’Azienda Fera. Il Comune di Tocco da Casauria è stato il primo Comune ad investire in questa tecnologia già nel 1992, quando installò due turbine da 200 kW, successivamente sostituite. Grazie a questi impianti, è balzato anche sulla prima pagina del New York Times nel settembre del 2010.
Basilicata
Visita del Parco eolico a cura del Circolo Legambiente Basilicata. In occasione del tour sarà possibile visitare anche la città di Acerenza fondata dalla tribù degli Osci sulla sommità di un’alta rupe di tufo calcareo che la rende una delle città più antiche della Basilicata. L’Agriturismo si erge su uno sperone che domina il tratturo che lento giunge ai siti archeologici di Serra e Rossano di Vaglio Basilicata. Una terra dove il passato ancora oggi è presente.
Campania
Visita al Parco eolico del comune di Durazzano a cura del Circolo Legambiente Geofilos. Soggiorno in Agriturismo situato nel borgo di Sant’Agata de’ Goti nel beneventano. Una accogliente casa finemente ristrutturata per ospitare, nelle sue comode camere, chi vorrà trascorrere delle vacanze rigeneranti.
Emilia-Romagna
Visita del Parco eolico a cura del Circolo Legambiente Emilia-Romagna. Il Parco eolico Casoni di Romagna è situato tra i Comuni di Monterenzio e Castel del Rio, nella Provincia di Bologna, al confine con la Toscana.  Soggiorno in agriturismo situato a Monterenzio (Bologna), costruito nei primi del ‘900, situato sopra un poggio e prende il nome dai suoi vecchi proprietari Landi.
Liguria
Visita del Parco eolico a cura dell’Azienda Fera. È Naso di Gatto l’ultimo parco eolico inaugurato nella Regione Liguria, in Provincia di Savona. Soggiorno in Bed and Breakfast situato a Savona.
Sicilia
Visita del parco eolico a cura del Circolo Legambiente Agrigento. Soggiorno presso una Residenza, situata a Realmonte (Agrigento), immersa nel silenzio della campagna siciliana.
Toscana
Visita del parco eolico a cura del Circolo Legambiente di Rispescia. L’Agriturismo situato ad Alberese (Grosseto), è una fattoria biologica immersa nel Parco Naturale della Maremma Toscana. L’Agriturismo dal 2006 ospita due impianti mini eolici, che insieme ad un pannello solare termico ed uno fotovoltaico soddisfano buona parte dei fabbisogni dell’azienda.
Veneto
Visita del parco eolico a cura del Circolo Legambiente di Badia Calavena. Il Parco delle Energie Rinnovabili “Peper Park” organizzerà le attività per l’intero weekend.