Non è certo un caso se la località balneare di Noordwijk è conosciuta come la città dei fiori per eccellenza. Il 19, 20 e 21 aprile vi si svolge infatti il “Bloemencorso”, la famosa parata floreale della regione delle bulbose, nonché il più grande evento floreale nel suo genere dei Paesi Bassi. Novità di quest’anno sarà il “Verlicht Corso” (Parata Illuminata), che si svolgerà la sera di venerdì 19 aprile, e durante la quale tutti i carri saranno magicamente illuminati nel corso del loro tragitto per le vie di Noordwijk.

Il sabato mattina 20 aprile alle 9:30, la parata partirà da Noordwijk per dare inizio alla sfilata di 40 km che terminerà ad Haarlem. Una volta che la parata avrà lasciato la città, la Koningin Wilhelmina Boulevard di Noordwijk sarà animata da una sfilata di carri e macchine addobbate a festa. 


Con una storia di 66 anni, la parata parte ogni anno da Noordwijk alla volta di Haarlem. Molte sono le località attraversate dal Bloemencorso, tra cui Voorhout, Sassenheim e Lisse. Lungo il percorso sono attesi centinaia di spettatori, e si terranno molte attività interessanti.


Durante la settimana dei fiori del Bloemencorso si possono fare molte attività a Noordwijk e dintorni. Da non perdere è senz’altro una visita al Keukenhof, il parco floreale più famoso al mondo, che quest’anno ha come tema “Regno Unito – Paese dei grandi giardini”: ottima occasione per godersi i primi raggi di sole e i magnifici colori della primavera, e per trascorrere un weekend a Noordwijk.