festival-internazionale-del-cinema-di-berlino-2014-295432 mediumIl Festival Internazionale del Cinema di Berlino o Berlinale, nato nel 1950, è la manifestazione più prestigiosa nel calendario degli eventi culturali della città ed una  delle più importanti rassegne cinematografiche internazionali. Per due settimane Berlino si trasforma in Berlinale e il simbolo dell’orsetto è visibile ovunque in cine-città. Con oltre 300.000 biglietti venduti e 20.000 professionisti provenienti da tutti i Paesi del mondo è uno degli appuntamenti cinematografici più attesi del panorama culturale mondiale.

Con più di 400 film, di cui la maggioranza sono anteprime internazionali o europee, Berlin International Film Festival presenta ogni anno una rassegna completa di pellicole di tutti i generi, lunghezze e formati suddivise nelle diverse sezioni. Dal grande cinema internazionale, ai film indipendenti, dalle produzioni di giovani e promettenti talenti tedeschi alle pellicole sperimentali e d’avanguardia, dai cortometraggi a retrospettive ed omaggi. La sezione Culinary Cinema, invece, mette in primo piano tutti i temi legati alla cultura del cibo e al piacere della tavola.

Anche l’industra cinematografica internazionale trova ampio spazio alla Berlinale, workshop e tavole rotonde offrono innumerevoli possibilità di interagire con professionisti di settore e promuovere progetti comuni. Il punto di ritrovo più importante è sicuramente l’European Film Market dove oltre 8.000 professionisti internazionali s’incontrano per siglare accordi e negoziare diritti cinematografici.

La Berlinale è anche un crocevia per 19.000 professionisti dell’industria cinematografica provenienti da tutto il mondo ed è seguita da oltre 4.000 tra critici e giornalisti. Alla Berlinale Co-Production Market è possibile trovare opportunità di produzioni congiunte, mentre al Berlinale Talent, giovani registi di tutto il mondo partecipano ai seminari tenuti da professionisti di alto profilo. Vi sono inoltre progetti di finanziamento e sovvenzioni volti a sostenere la cinematografia del futuro con un’attenzione particolare rivolta a quella dei Paesi con infrastrutture più deboli.

Berlin International Film Festival
La Berlinale – 64a edizione
Berlino – Germania
06 – 16 febbraio 2014