carnevale homeIl Carnevale è l’occasione perfetta per sconfiggere il grigiore invernale a colpi di costumi colorati, canzoni irriverenti, balli sfrenati e ottimi dolci.  I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento.  Ecco cinque itinerari per soddisfare tutte le esigenze: per coloro che amano la trasgressione, per i più curiosi e per le famiglie con bambini.

carnevale aalborgCarnevale per tutta la famiglia
Carnevale di Aalborg, Danimarca – Dal 17 al 24 maggio
Il più grande Carnevale del Nord Europa, che ha come evento culmine un’incredibile parata a cui prendono parte più di 25.000 persone, si celebra ad Aalborg, in Danimarca, durante il mese di maggio. Una celebrazione imperdibile per le famiglie piochè prevede, Sabato 17 maggio, una grande sfilata di bambini: sono 5.000 quelli che percorrono mascherati le strade della città con i loro genitori, mentre il grande parco cittadino -Kildeparken- si trasforma in un enorme parco divertimenti. Musica, rappresentazioni, giochi e intrattenimento terranno impegnati grandi e piccoli in un’indimenticabile giornata di festa.

carensanta cruz4
Carnevale scenografico
Carnevale di Santa Cruz de Tenerife – 25 febbraio – 9 marzo 2014.
Uno dei più importanti Carnevali del mondo, spesso paragonato a quello di Rio de Janeiro per la sua opulenza ed esuberanza e protetto dall’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. La festa per le strade di Santa Cruz comincia il Venerdì prima del Carnevale con una spettacolare parata di apertura durante la quale migliaia di persone in costume ballano per tutta la notte; accanto al Carnevale ufficiale, con i suoi ricchissimi costumi che sono una vera festa per gli occhi, c’è quello nelle strade, spontaneo, divertente e chiassoso. La musica è parte fondamentale del party, che cresce sulle note di ritmi caraibici, elettronici e pop.

Carnevale di Bagolino 1
Carnevale piccolo piccolo
Carnevale di Bagolino – dal 2 al 4 marzo
In Val Sabbia, nella provincia di Brescia, c’è un minuscolo paese famoso soprattutto per il suo antichissimo Carnevale: Bagolino. Piccolo, non molto famoso, ma imperdibile. I partecipanti si dividono in ballerini e maschèr. I ballerini, avvolti nei vestiti tipici, danzano sotto casa di amici, parenti e di coloro che li hanno aiutati ad adornare i loro ricchi cappelli. I maschèr invece sono persone travestite da vecchio/a che, con voci in falsetto e andatura camuffata, si divertono a fare scherzi senza che nessuno li riconosca. Una tradizione che deriva dall’antico cerimoniale di corteggiamento, quando i maschér andavano di nascosto a fare visita alle ragazze che lavoravano nei campi. Tutto accompagnato da musica e balli degli spettatori che si divertono a toccare i passanti senza farsi riconoscere.

carenvale-a-dunkerque - Copia
Carnevale tradizionale
Carnevale di Dunkerque – 1 febbraio – 30 marzo 2014
Si tratta del Carnevale più antico e famoso di tutta la Francia, la cui tradizione è legata a doppio filo a quella della pesca, attività di fondamentale importanza per l’economia della città. I grandi festeggiamenti per salutare i marinai che partivano per le acque del Nord sono infatti alla base del Carnevale, che ricorda anche Jean Bart, famoso corsaro francese della zona. Per settimane le “bande” musicali, vestite in modo bizzarro, si sfidano cantando canzoni e sfilando in giro per la città mentre le “bals”, i gruppi carnevaleschi, si riuniscono per tutta la notte ballando canzoni tipiche e moderne. La grande sfilata finale è animata dai giganti, da vivaci balli e dagli ombrelli colorati tipici di Dunkerque.

carnevale grecia - Copia - Copia
Carnevale Trasgressivo
Carnevale di Tyrnavos, Grecia – 3 marzo 2014
A Tyrnavos, un paese della regione greca di Tessaglia, il Carnevale si festeggia in modo davvero trasgressivo: con un festival dedicato al dio Dioniso e agli antichi riti greci di fertilità. Giganti abbigliati vistosamente e adornati in maniera originale sfilano per le vie della cittadina e le donne presenti sono invitate a toccarli o baciarli. La ricompensa per la loro azione è un bicchierino del famoso liquore locale, lo tsipouro.