Sede del ritiro della nazionale italiana di calcio per gli Europei 2012, Cracovia è una delle più belle città della Polonia, oltre ad essere una città molto viva culturalmente anche grazie alla presenza dell’Università Jagiellonica, una delle più antiche d’Europa, e in quanto città universitaria è anche molto movimentata e ricca di pub e locali. Questa costante presenza di studenti (e relativi professori) rende Cracovia (da ormai qualche secolo) la vera capitale culturale della Polonia.

Da non perdere senza alcun dubbio in un viaggio a Cracovia il caratteristico centro storico, che inserito come Patrimonio dell’Umanità nella lista Unesco si snoda intorno alla piazza del Mercato.
Altra attrazione della città è il Castello di Cracovia, simbolo della Polonia, dove vivevano e venivano incoronati i sovrani del regno prima che la capitale diventasse Varsavia. All’interno del castello è possibile visitare alcune stanze, la Cappella Reale, il tesoro reale e l’armeria medievale. Mentre è da approfittare di un viaggio a Cracovia per vedere nel Museo Czartoryski il famoso dipinto La Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci e il quartiere di Nowa Huta, città ideale del regime socialista. A Cracovia visse Karol Wojtyla svolgendo la sua duplice funzione di vescovo ed oppositore, prima di diventare papa e andare a Roma.
Anche i dintorni della città offrono alcune attrazioni. Non distante dalla città si trova la Miniera di Sale di Wieliczka, anch’essa patrimonio Unesco, con numerose statue, la Cattedrale di Sale, decorazioni e uno spazio per le inalazioni saline. A pochi chilometri da Cracovia, inoltre, si trova Auschwitz.