Ogni anno sono milioni gli italiani che decidono di concedersi una vacanza in sella alla propria moto.

Il cosiddetto mototurismo rappresenta senza dubbio una delle tendenze più vive in Italia, soprattutto perché qui da noi le motociclette rappresentano una vera e propria filosofia di vita. Va però detto che, per organizzare una vacanza su due ruote degna di questo nome, occorre organizzarsi a puntino e non sottovalutare mai nulla, nemmeno i dettagli più piccoli e (solo in apparenza) insignificanti.

Ecco spiegato perché dedicheremo questo articolo ai migliori consigli per vivere un’estate italiana su due ruote, dalle destinazioni ai suggerimenti per la sicurezza.

Moto e traghetti: un approfondimento

Uno dei maggiori vantaggi di un viaggio in moto è la possibilità di poter prendere un traghetto, per arrivare sulle isole turistiche più gettonate. Si fa ad esempio riferimento ai traghetti Isola d’Elba, che possono essere prenotati online dopo aver fatto un confronto delle varie proposte, così da trovare quella più conveniente per le proprie esigenze. Ci sono comunque alcuni accorgimenti da seguire, quando si sceglie di viaggiare in moto su un traghetto.

Si fa ad esempio riferimento alla necessità di fare attenzione alle rampe, molto scivolose, il che richiede un dosaggio del gas attento e meticoloso. Inoltre, si suggerisce di fissare bene la moto quando la si lega, e di occuparsene personalmente, per evitare eventuali errori commessi dallo staff, che potrebbero costarci caro.

Un viaggio su due ruote all’insegna della sicurezza

Chi viaggia in sella alla propria moto sa bene che la sicurezza è tutto. Per questo motivo, bisogna sempre indossare gli abiti tecnici da motociclista, così da ottenere un elevato grado di protezione quando si viaggia in strada.

Ci sono poi dei dispositivi indispensabili per proteggere la moto durante le soste, come il bloccadisco e la catena antifurto, che risultano preziosi anche per difendere la moto quando si viaggia in traghetto (sebbene a bordo i furti siano rarissimi). Infine, serve controllare attentamente la moto prima di partire, sia per quanto riguarda la pressione degli pneumatici, sia se si parla del corretto funzionamento di tutte le luci.

Viaggiare in moto: le mete estive più indicate in Italia

Ci sono molte destinazioni che possono essere raggiunte in moto durante i mesi estivi, restando entro i confini italiani. Fra le località più belle da visitare in moto troviamo ad esempio la Costiera Amalfitana, il Lago di Garda e l’Arcipelago Toscano. Non potremmo poi non citare le meravigliose strade del vino in Sicilia, che costeggiano l’Etna, e il santuario della Mentorella nel Lazio, insieme ai Castelli Romani e al Parco Nazionale della Sila in Calabria.

Proseguendo con i consigli, è bene citare anche altri itinerari estivi perfetti per le due ruote, come Iglesiente in Sardegna, l’Eroica in Toscana, la Strada del Sagrantino in Umbria e infine il Passo Pordoi in Trentino Alto Adige. In estrema sintesi, la Penisola offre davvero moltissimi spunti utili per chi cerca un itinerario o una strada da percorrere in sella alla propria moto.