croaziaScopri la Croazia. Questa è la storia di una terra caratterizzata da una moltitudine di isole, incredibili risorse naturali, un ricco patrimonio storicoculturale e grandi personalità che, con le loro opere e le loro gesta, l’han resa celebre. Questa è la storia di una terra le cui bellezze vengono decantate sin dai tempi antichi: da Cassiodoro, che descrisse la splendida vita condotta dai patrizi sulle sue coste, passando per Dante, che le dedicò alcuni dei suoi immortali versi affascinato dalla bellezza dell’azzurro del suo mare, sino a George Bernard Shaw, il quale la definì un paradiso terrestre. In altre parole, la Croazia è sempre stata una grande fonte di ispirazione artistica.

 Dalla cultura dei caffè delle città storiche ai paesaggi stupendi della Croazia continentale, con un ricco calendario di festival e differenti eventi e una straordinaria offerta gastronomica ed enologica, la Croazia è la destinazione ideale per le vacanze.

Croazia2

Fino al 31 marzo 2015 – Nel mese di marzo Abbazia è un’oasi del benessere
Nel mese di marzo, ad Abbazia vengono offerti pacchetti wellness promozionali e degli sconti particolari sui servizi wellness. L’Ufficio turistico della Città di Abbazia afferma  che l’idea di questa manifestazione si basa sulla lunga storia e tradizione locale sui centri di cura. Alla manifestazione partecipano gli alberghi Grand Hotel Adriatic, l’hotel Bristol, gli alberghi Milenij hoteli : il Grand hotel “4 opatijska cvijeta“ e “Milenij“, l’hotel Mozart, lo Spa & Beauty “Laurus” nella Villa Kapetanovic, il Parco naturale del Monte Maggiore e il  centro Thalasso Wellness Centar Opatija.

Dal 18 al 21 marzo 2015 – La Fiera internazionale Promohotel
La Fiera internazionale dell’attrezzatura turistica e ricettiva Promohotel, che si svolge a Parenzo, in uno spazio espositivo di 3 mila metri quadrati, attira un gran numero di espositori giunti da tutta la Croazia e dai Paesi limitrofi. La Promohotel ha una lunga tradizione, vi partecipano circa 200 espositori ed è luogo di incontro tra offerta e richiesta sul mercato turistico. A ogni edizione si ripresentano oltre il 60 per cento degli  espositori e viene visitata da un gran numero di persone attive nel settore.

Dal 20 al 29 marzo 2015 – Dieci giorni di astronomia  
La Società astronomica Kumova slama organizza la sesta edizione della ormai tradizionale manifestazione Dieci giorni che si svolge a Daruvar. Quest’anno, l’evento si terrà con il motivo “Gli occhi pieni di stelle”, nel cui ambito saranno allestite mostre sull’astrofotografia e sulla storia del telescopio. Inoltre, nell’ambito della manifestazione si terrà una fiera di attrezzatura usata per astronomi dilettanti chiamata Astro Expo.

Dal 19 al 22 marzo 2015 – Le Giornate dell’ostrica di Mali Ston
In occasione della tradizionale festa di San Giuseppe, a Ston e a Mali Ston si svolgeranno anche quest’anno le Giornate dell’ostrica di Mali Ston. La degustazione delle ostriche e dei vini di Pelješac avrà luogo sulla riva di Mali Ston il 21 e il 22 marzo 2015, a partire dalle ore 11, quando sarà possibile assaggiare il più noto afrodisiaco marino e un bicchiere dell’eccellente vino di Pelješac a prezzi promozionali. Nell’ambito della presentazione del prodotto isolano croato saranno esposti anche prodotti tradizionali di eccellente qualità. Gli organizzatori hanno  assicurato un programma musicale tipico della Dalmazia, l’esibizione di gruppi folkloristici e il gioco della  tombola.

Dal 25 al 27 marzo 2015 – La primavera Jazz.
Il mese di marzo è il periodo dell’anno in cui la scena jazz zagabrese fiorisce. Il jazz club “Zagreb”, attivo presso l’Associazione nazionale dei compositori, ha ideato la pagina web
Jazz.hr. Tra i loro progetti c’è un ciclo di concerti jazz in primavera, mentre il programma di quest’anno vanta numerose stelle di questa scena musicale come la pluripremiata pianista giapponese Ayako Shirasaki e il suo trio, che si esibiranno il 25 marzo nella Piccola sala Lisinski. Alan Broadbent, nominato per il Grammy, salirà sul palco la serata seguente per esibirsi al pianoforte, mentre Jimmy Stanic e il suo Scharf Club Swing Quintet euro swing, assieme al giovane Marjan Marjanovic, chiuderà la manifestazione venerdì, 27 marzo.