Con l’arrivo dell’autunno apre puntuale il Festival delle Biblioteche dei Castelli Romani dove ci sarà una maratona di incontri con alcuni rinomati esponenti di cinema, poesia, teatro, musica e filosofia. Il tutto si svolgerà all’interno delle biblioteche di ben 17 Comuni dei Castelli, in compagnia di autori locali per confronti a tema, bilanci e descrizioni diversificate dei personali percorsi intrapresi nel corso delle rispettive carriere.

Il fascino particolare delle ottobrate romane si inserisce in una ricca programmazione culturale che coinvolgerà, dal 19 al 28 ottobre, tutto il territorio dei Castelli Romani. Arriva infatti il Festival delle Biblioteche, un’iniziativa concepita con il segno della festa e con il rigore dell’impegno per dare voce a chi della cultura ha fatto il proprio mestiere: gli Autori, in particolare Autori SIAE. La Culturart Commission , il Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, la Fondazione Cultura Castelli Romani e la Federazione Unitaria Italiana Scrittori regaleranno così agli appassionati della Cultura nelle sue molteplici sfaccettature (Cinema, Poesia, Teatro, Musica, Filosofia) una maratona di incontri vis-à-vis con alcuni rinomati esponenti di queste arti all’interno delle biblioteche di ben 17 Comuni, in compagnia di autori locali per confronti a tema, bilanci e descrizioni diversificate dei personali percorsi intrapresi nel corso delle rispettive carriere.

L’iniziativa, che si presenta come la prima campagna organica di fund raising per le biblioteche mai avviata dalle biblioteche pubbliche, mira al contempo a tutelare gli autori e le loro opere diffondendone l’attività e creando un canale di corrispondenza telematica tra scrittori, autori/artisti, istituzioni pubbliche e private che abbiano per scopo la promozione del libro e della lettura.

Il Festival delle Biblioteche, organizzato dalla Culturart Commission, è realizzato grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali , con il patrocinio della Società Italiana Autori ed Editori .