Il Festival delle Luci di Berlino (Berlin Festival of Lights) è un evento davvero da non perdere per gli appassionati di arte.
Fino al 21 ottobre colori e luci ravviveranno palazzi e musei della capitale tedesca in occasione di uno dei festival d’illuminazione più grandi al mondo. Una manifestazione che è giunta alla decima edizione e nella quale la bellissima città tedesca indossa una nuova veste fatta di luci e colori.

Il Festival delle Luci di Berlino è un evento davvero da non perdere per gli appassionati di arte in tutte le sue sfaccettature. Data la grande affluenza di turisti sono state approntati servizi e strutture ad hoc, come mezzi di trasporto pubblico dedicati e una serie di Tour speciali, i “lightseeing” tours, dedicati al tema della luce, tra i quali spiccano il Light-Liner, la Light-Ship e il rickshaw Light-Velo.

Dal Berliner Dom alla Porta di Brandeburgo, dall’Isola dei Musei a ciò che resta del Muro, dalla Potsdamer Platz fino alla grande torre della televisione. Giochi di luce e installazioni illuminano in questi giorni i monumenti e i luoghi simbolo di Berlino in occasione del Festival delle Luci che ormai dal 2005, nel mese di ottobre, mette in mostra nelle vie della capitale la creatività di lighting designer provenienti da tutto il mondo.
In totale sono oltre 50 le attrazioni della città che resteranno illuminate nel corso della manifestazione dando a Berlino un volto nuovo e vivace fino alla festa di chiusura, prevista per il 21 ottobre, quando la capitale sarà illuminata a giorno con un grande spettacolo di fuochi d’artificio. Tantissimi, come ogni anno, gli eventi che accompagneranno la manifestazione: in programma mostre a tema, incontri, dibattiti, proiezioni e giochi incentrati naturalmente sul tema della luce.

Per chi volesse ammirare da vicino tutte le illuminazioni presenti in città, sono stati organizzati per l’occasione alcuni “lightseeing tours”: tra questi un percorso in autobus chiamato Light-Liner, diretto richiamo al Citysightseeing, un romantico tragitto in battello sul fiume Sprea a bordo della Light-Ship,  o ancora, per chi avesse voglia di camminare o di andare in bicicletta perlustrando la città in lungo e in largo, ci sono appositi percorsi da fare a  piedi tramite Light-Cruso o con il rickshaw Light-Velo per ammirare una Berlino assolutamente nuova e sfavillante.