Gardaland è il parco divertimenti a tema più famoso e visitato d’Italia, attualmente viene classificato tra i primi quindici parchi a tema in Europa. Secondo una classifica del 2009 fornitadal Ministero dei Beni Culturali, Gardaland è la meta turistica più visitata del Veneto nonchè la terza in Italia.

Inaugurato il 19 luglio 1975 per volontà di Livio Furini, un commerciante di Peschiera del Garda, che dopo una visita a Disneyland in California restò così colpito che decise di creare qualcosa del genere anche sulla sponda del bellissimo Lago di Garda. Inizialmente Gardaland aprì con poche attrazioni ma molto originali, ed ebbe subito un grande successo di pubblico. Successo che con il passare degli anni è cresciuto in modo esponenziale fino agli attuali
3.000.000 di visitatori annui. Gardaland si è via via arricchito di nuove attrazioni (alcune di altissimo livello) e nuovi spettacoli, presentando sempre ogni anno almeno una novità.
Tra le novità 2012 di Gardaland ci sarà un nuovo filmato 4D ispirato alla saga “L’era Glaciale”,  frutto della collaborazione tra Twentieth Century Fox Consumer Products e Merlin Entertainments, il più grande operatore dei Parchi
Proiettato all’’interno del cinema TIME VOYAGERS, il filmato in 4D “L’Era Glaciale l’Alba dei Dinosauri” combinerà immagini in 3D basate sul terzo capitolo della serie con un’’incredibile varietà di effetti speciali che forniranno agli Ospiti di Gardaland la più entusiasmante e definitiva esperienza 4D mai provata prima! Infatti l’eccezionale tecnologia impiegata in Time Voyagers permetterà, a tutti gli Ospiti che proveranno la novità 2012 di
Gardaland, di sperimentare sorprendenti effetti speciali: la magia di una fantastica nevicata, un leggiadro sfarfallio di bolle, l’improvvisa vibrazione dei sedili, i rinfrescanti improvvisi spruzzi d’acqua, i leggeri soffi di vento, le inebrianti profumazioni nell’aria, luci stroboscopiche e… un curioso solletico alle gambe.
La nuova attrazione sarà attiva dal 31 marzo, data d’inizio della stagione Gardaland 2012.

Le principali attrazioni di Gardaland

Raptor (2011): un volo terrificante sulle ali di una feroce creatura che sfreccia a oltre 90 km/h e compie tre evoluzioni lungo un percorso di 770 metri che si snoda in un ambiente devastato e disabitato.

Roller coaster realizzato dalla ditta svizzera B&M e appartenente alla nuova tipologia dei Wing Coaster. Scopri come funzionano le montagne russe e quali sono le più veloci e alte del mondo…

Ramses: il risveglio (2009): l’esterno si presenta come la fedele riproduzione della facciata del tempio egizio di Abu Simbel; all’interno il visitatore sarà trasportato in una coinvolgente avventura tra sculture egizie e strutture avveniristiche, nel tentativo di bloccare mediante armi
laser un processo di trasformazione molecolare causato da forze di provenienza sconosciuta. Tipologia: Dark Ride interattiva.

Mammut, una delle attrazioni principali di Gardaland Mammut (2008): un grande family coaster molto tematizzato che assicura divertimento a tutta la famiglia. L’attrazione è ambientata tra i ghiacci dell’Artico e si ispira ad un singolare ritrovamento avvenuto negli anni ’40.
Una spedizione di scienziati nel corso di alcuni scavi archeologici al polo si imbatte in un esemplare di mammut perfettamente conservato dal rigore del gelo. Ma durante i lavori di scavo l’animale si risveglia dal sonno millenario e obbliga il pubblico ad una rocambolesca fuga sul
trenino polare.

Fuga da Atlantide (2004): a bordo di speciali imbarcazioni si affronta un percorso acquatico che scende poi ripidamente in uno specchio d’acqua sollevando grandi quantità d’acqua. L’attrazione presenta una forte tematizzazione con enormi statue di Nettuno e finte rovine. Tipologia: Spill Water.

Attrazioni di Fantasy Kingdom a Gardaland Fantasy Kingdom (2002): un’area fantastica con molte attrazioni, dove tutto è a misura di bambino. È dominata dal grande albero che ospita la casa di Prezzemolo (la storica mascotte di Gardaland) e, nei sotterranei, la “magica” attrazione Mad House (adatta ad adulti e bambini).

Jungles Rapids (1999): percorso a bordo di gommoni sulle le rapide di un fiume attraverso rovine di templi birmani, cascate ed un vulcano. Tipologia: Raft Ride.

Blue Tornado (1998): roller coaster alto 34 metri della ditta Vekoma che permette di vivere le emozioni dei piloti dei caccia militari. Tipologia: Inverted Coaster. Scopri come funzionano le montagne russe e quali sono le più veloci e alte del mondo…

I Corsari (1992): esternamente è la ricostruzione di un villaggio inglese con un bellissimo galeone spagnolo attraccato nel porto. Ma la vera attrazione si svolge a 14 metri sotto terra. Entrando e scendendo nella stiva del galeone si raggiungono delle imbarcazioni con le quali si compie un viaggio avventuroso nel mondo dei Pirati. Tipologia: Dark Ride.

Magic Mountain (1985): storico roller coaster di Gardaland. Progettato dalla ditta Vekoma presenta un percorso composta da 2 loop e 2 avvitamenti. Tipologia: Steel Coaster. Scopri come funzionano le montagne russe e quali sono le più veloci e alte del mondo…

Colorado Boat (1985): classico percorso acquatico su tronchi, con due discese. Tipologia: Flume Ride

Spettacoli: Gardaland offre numerosi shows adatti a tutte le età; da segnalare in particolar modo gli spettacoli che si svolgono all’interno del Gardaland Theatre e dal PalaRaptor.

Gardaland Express 2012 è una tessera speciale, acquistabile separatamente e in aggiunta al biglietto d’ingresso a Gardaland, che permette di saltare la fila in determinate attrazioni usufruendo di un accesso riservato. Si può scegliere tra cinque tipi di Gardaland Express 2012:
“Single Ride”, “Extreme Express”, “Adrenaline Express”, “Explorer Express” e “Golden Express”. Le tessere Gardaland Express 2012 sono in vendita (disponibilità giornaliera limitata) presso le biglietterie, i Gardaland Express Point, al punto informazioni dell’area west Rio Bravo e alla reception del Gardaland Hotel.

Il Gardaland Single Ride costa 3€ e consente un’accesso preferenziale ad una delle seguenti attrazioni a vostra scelta: Raptor, Mammut, Fuga da Atlantide, Colorado Boat, Magic Mountain e Blue Tornado.

Il Gardaland Extreme Express costa 10€ e consente l’accesso senza attesa (una sola volta) alle attrazioni: Magic Mountain, Blue Tornado, Raptor e Sequoia Adventure.
Novita’ 2012: Offerte speciali famiglia

Famiglia composte da 3 persone:
(2 adulti + 1 bambino di età inferiore a 10 anni
OPPURE 1 adulto + 2 bambini di età inferiore a 10 anni             87,00 Euro

Famiglia composta da 4 persone:
(2 adulti + 2 bambini di età inferiore a 10 anni
OPPURE 1 adulto + 3 bambini di età inferiore a 10 anni)         116,00 Euro

Famiglia composta da 5 persone:
(2 adulti + 3 bambini di età inferiore a 10 anni
OPPURE 1 adulto + 4 bambini di età inferiore a 10 anni)         145,00 Euro