Categorie: Cultura e Sapori

La Locanda dei Girasoli rischia la chiusura

A Roma c’è un ristorante la Locanda dei Girasoli. E’ nato dalla  volontà di alcuni genitori di ragazzi con la sindrome di Down  per dare una prospettiva lavorativa ai loro figli Claudio, Valerio, Emanuela e Viviana che già oggi ci lavorano come camerieri. La locanda dei girasoli è un accogliente ristorante situato in via dei Sulpici nell’antico quartiere del Quadraro.

Una volta varcata la porta d’ingresso verrete colpiti dalla molteplicità dei colori che identificano in pieno l’anima e la creatività del locale; avrete la possibiltà di scegliere tra piatti tipici della cucina laziale, toscana e siciliana uniti alle rivisitazioni dei piatti tipici dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
La pizza è cotta nel forno a legna e le scelte possono ricadere o sulle classiche italiane o tra le appetitose proposte della casa.
La locanda dei girasoli pone particolare attenzione sull’aspetto qualitativo dei prodotti e degli ingredienti usati. L’olio utilizzato per i condimenti è esclusivamente extra vergine di oliva, i prodotti sono di stagione e i tempi della cottura sono tesi alla perfetta conservazione delle caratteristiche dei cibi.
Infine la locanda dei girasoli tiene conto, nella composizione delle portate, delle eventuali intolleranze alimentari o restrizioni di natura etica, religiosa o sanitaria. Su prenotazione è possibile preparare piatti particolari o a richiesta.

La cooperativa sociale ” I Girasoli” da anni sostiene e collabora con persone affette da Sindrome di Down. E’ nato così il progetto che ha portato alla creazione di posti di lavoro finalizzati, non solo all’integrazione lavorativa ma anche a quella territoriale.
A Maggio 2005 entra come socio sovventore la “Cooperativa Cecilia”.
A Maggio 2008 entra come socio sovventore la Cooperativa “Al Parco”
Attualmente (giugno 2008) quattro persone affette dalla sindrome di down sono soci-lavoratori della Cooperativa “I Girasoli”.

La locanda e’ davvero in grosse difficoltà; purtoppo si e’ davvero ad un passo dal punto di non ritorno e quindi le famiglie chiedono uno sforzo per fare in modo che i loro ragazzi possano continuare a lavorare e non perdere un grosso spazio di vita e integrazione che la “Locanda dei Girasoli” rappresenta.
Mangiare alla Locanda dei Girasoli è, in primo luogo, un piacere che si unisce ad un atto di solidarietà nei confronti di quattro giovani con sindrome di Down che stanno affrontando un percorso di inserimento lavorativo;  è motivo di orgoglio per il  quartiere Quadraro altresì detto “il nido di vespe”,  la presenza di una esperienza conosciuta e apprezzata in tutta Italia quale esempio di imprenditoria sociale nata dall’impegno intrapreso da qualche anno dalle famiglie di ragazzi disabili diventate poi la cooperativa  “I Girasoli” e dalle cooperative “Cecilia” e “Al Parco” che nel tempo si sono unite in questa avventura solidale.
 
Via dei Sulpici, 117/h – 00174 Roma
Aperto tutti i giorni tranne il lunedi’ dalle 19:00 alle 23:00
Tel – Fax 06.76.10.194
 

Condividi