Quello della Borsa Internazionale del Turismo di Milano sarà per l’Ente Nazionale per il Turismo Ceco il palcoscenico ideale da cui alzare il sipario sulle novità promozionali per il 2014. Innanzitutto la nuova campagna marketing che prosegue sul filone vincente dello scorso anno e accende ancora i riflettori sulle atmosfere e i luoghi fiabeschi del Paese. Un Paese tutto da scoprire, dove storia e racconto si intrecciano come nelle pagine di un infinito, avvincente e suggestivo libro di fiabe. Un libro tutto da sfogliare, di borgo in città, di sito storico in campagna. Un libro per tutti: grandi, giovani e bambini.
Nel 2014 la campagna “Un Paese dei mille racconti” –dai toni volutamente efficaci, diretti e immediati- insistendo su stampa e web e diventando il tema principale delle grandi fiere di settore e dei viaggi stampa organizzati da Czech Tourism, si propone di mostrare agli italiani il fascino fiabesco del territorio ceco, concentrandosi su luoghi particolarmente magici come Praga, la cosiddetta Svizzera Boema, Karlovy Vary, Olomouc, Litomysl, la Moravia meridionale, Pilsen, Cesky Krumlov e Marianske Lazne.
E la fiera milanese sarà anche l’occasione per lanciare ufficialmente il nuovo concorso “The Czech Republic is cool!”, riservato agli istituti universitari di tutta Italia e mirato a far conoscere il volto più giovanile del Paese.
Il concorso –che si è appena aperto e si concluderà il 30 marzo prossimo- prevede che team studenteschi –formati da un minimo di due persone- elaborino una campagna promozionale sulla Repubblica Ceca a misura di giovani. Tutti gli studenti universitari italiani di qualsiasi indirizzo di studi possono partecipare alla creazione della campagna che sarà poi diffusa in uno dei sei atenei che hanno aderito all’iniziativa, tra i più prestigiosi d’Italia: la Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre nella capitale, Bocconi e Università degli Studi a Milano e Aldo Moro a Bari.
Il budget massimo per la successiva realizzazione della campagna, che i team dovranno tenere in considerazione pur distribuendolo a proprio piacimento, è fissato in 80.000 euro. Al team vincente andrà invece un premio di 8.800 euro.
Alla BIT per fare un brindisi con uno dei prodotti simbolo del Paese: la birra bionda Pilsner Urquell.
A festeggiare il concorso un brindisi con uno dei prodotti simbolo della cultura ceca: la birra chiara Pilsner Urquell. Nata a Pilsen il 5 ottobre 1842, Pilsner Urquell è conosciuta dagli intenditori come la birra che ha cambiato il modo in cui il mondo cede la birra. Il 4 ottobre 1842 ha rappresentato una vera e propria rivoluzione, segnando la nascita della prima birra dorata al mondo, stabilendo gli standard per tutte le birre chiare che verranno prodotte da allora. L’inventore dell’inimitabile Pilsner Urquell è Josef Groll, un giovane mastro birraio bavarese. É importante ricordare che la vera patria della birra è la Repubblica Ceca e che il termine Pilsner deriva infatti dal luogo in cui Pilsner Urquell nacque, la città di Pilsen in Boemia, a circa 100 km da Praga, tanto che il significato letterale del suo nome è “Pilsner dalla fonte originale”. Il successo e l’innovazione che questa nuova birra ceca ha rappresentato e le numerose imitazioni di cui è stata oggetto hanno fatto sì che i termini “pilsner” o “pils” vengano tuttora usati in tutto il mondo per indicare un’intera categoria: la birra chiara a bassa fermentazione. Tuttavia Pilsner Urquell è la sola legittimata a chiamarsi Pilsner. L’autenticità di ogni bottiglia è garantita dal sigillo rosso sul quale sono rappresentati i cancelli della fabbrica di Pilsen, in cui nacque e dove ancor oggi è prodotta con gli ingredienti locali più raffinati e con un processo di fermentazione unico.