Lari (PI) – dal 26 maggio al 3 giugno 2012
Lari, piccolo comune della provincia di Pisa in Toscana, dà appuntamento per questo prossimo weekend con la sagra della ciliegia, appuntamento che è giunto alla 56° edizione. La sagra, programmata per il 26 ed il 27 maggio e il 2 ed il 3 giugno 2012, vedrà come protagonista indiscusso questo squisito frutto rosso tipico proprio di questa stagione, che oramai è noto a questo borgo dal lontano 1957.

La produzione di ciliegie nelle colline pisane, e in particolare nel territorio del Comune di Lari vanta una tradizione secolare dimostrata anche dalla presenza di numerose varietà autoctone.
 Quest’anno per la sagra della ciliegia di Lari vi sarà l’occasione di ammirare la ciliegia di Lari che si presenta come un frutto dal sapore zuccherino e dal colore rosso intenso; pensate che la ciliegia di Lari è presente in ben 19 varietà all’interno dello stesso comune!
La Sagra delle Ciliegie, una delle più antiche della Toscana, è l’occasione perfetta per degustare il dolce frutto rosso in tutte le sue varietà tradizionali, dal sapore diverso ma intenso, in una festa all’insegna della tradizione e del folclore!
Le prime due giornate della sagra delle ciliegie di Lari, che si svolgeranno per l’appunto durante questo fine settimana, vedranno l’apertura del mercato delle ciliegie dove, per l’appunto, si potranno scoprire le varietà di questo dolce frutto stagionale (ad esempio vi saranno le ciliegie gambo lungo, cuore, papalina, elia, orlando e così via).
La coltivazione del ciliegio in questa zona, che comprende non solo Lari ma anche Cevoli, Usigliano, Lavoiano, Perignano, San Ruffino di Lari e Boschi di Lari, vanta una secolare tradizione. Nel tempo si sono affermate nella zona numerose varietà locali di ciliegio, tra cui spiccano per fama e bontà la Marchiana – regina della Sagra – la Papalina, la Gambolungo, la Morella, la Usigliano, la Giardino, la Siso, la Crognola, la Cuore, affiancate più di recente da varietà di altre zone produttive.
Non mancheranno neppure gli stand gastronomici e la musica che accompagnerà le giornate del 26 ed il 27 maggio.

Per i primi di giugno, invece, la sagra delle ciliegie di Lari ritorna puntualmente con il mercato delle ciliegie e dei prodotti tipici ed artigianali; in questo modo, questo piccolo borgo della Toscana darà l’opportunità di gustare prodotti del luogo, di prima qualità. Anche in questo caso, la musica live non mancherà e proprio per l’occasione sarà allestito in tutte le giornate di festa un bus navetta gratuito con partenza da Perignano. Anche i bambini si potranno divertire alla sagra delle ciliegi di Lari e, soprattutto, scoprire quanto è buona la frutta di stagione!
Nella piazza principale del paese si trovano gli stand dei produttori locali, con le loro ciliegie appena colte.
Durante la sagra vengono organizzate iniziative artistiche e culturali e allestito un frequentatissimo stand gastronomico. Ci sono molte iniziative anche in notturna, con balli in piazza e mercato delle ciliegie e dei prodotti derivati.