«L’inverno è la neve che cade sulle montagne della guerra. La primavera si risveglia con una coppia di scoiattoli tra i rami di un abete». Mario Rigoni Stern, Stagioni. È con le parole di Mario Rigoni Stern, il grande cantore delle montagne, che le Perle delle Alpi salutano l’arrivo della primavera.

Dal primo di marzo è infatti cominciata la cosiddetta primavera meteorologica, il 21 inizierà quella solare. Alle notti fredde seguono giornate più tiepide, i raggi solari diventano più intensi, sugli alberi iniziano a spuntare le gemme. Il clima ideale per uscire all’aria aperta, godendo della neve che ancora ricopre pascoli e pendii, per passeggiare, sciare o semplicemente farsi una bella tintarella. Le Alpine Pearls, località di montagna che difendono l’ambiente sviluppando progetti di mobilità sostenibile, propongono una serie di pacchetti e di appuntamenti per tutti gli appassionati dello sci e dalla buona tavola che vogliono ancora approfittare di una bella e sana vacanza sulla neve.


Settimane gourmet, cantine aperte e piatti della tradizione: si moltiplicano in questi primi scampoli di primavera le iniziative delle Perle delle Alpi per abbinare giornate neve e sole ai piaceri della buona tavola.


Moena

Nella Perla trentina, marzo è il mese della donna. Una serie di eventi e promozioni verranno proposte per garantire una vacanza rilassante e speciale per tutte le ospiti. Fino al 13 aprile è in vigore la “Miss shopping card” con cui soltanto le donne potranno ottenere sconti presso gli operatori economici del centro storico. Il 16 marzo sarà la volta di “Voci di donna”, percorso musicale guidato dalle interpreti femminili più rappresentative della canzone italiana e internazionale. Infine, dal 17 al 22 marzo, A tavola con la fata delle Dolomiti, prestigiosa rassegna culinaria dedicata alla cucina tradizionale ladina.


Val d’Ega
Anche il comprensorio sciistico di Carezza, incastonato tra i massicci dolomitici di Catinaccio e Latemar lancia una speciale promozione rivolta alle sciatrici del gentil sesso. Dal 16 al 23 marzo, “Ladies first”, skipass a metà prezzo oltre a sconti presso negozi e strutture turistiche, e poi concerti, aperitivi e attività organizzate esclusivamente dedicate alle donne. Nella stessa settimana, Nova Ponente propone la Settimana sci & gourmet, un programma enogastronomico da leccarsi i baffi: i migliori cuochi dell’Alto Adige cucineranno piatti prelibati in alcuni tra i più bei rifugi delle Dolomiti e nell’ecologico contesto della centrale di teleriscaldamento di Obereggen.


Racines
Trascorrere una settimana bianca godendosi il sole primaverile in questa Perla dell’Alto Adige dal 16 al 23 marzo conviene davvero. Si può infatti rimanere 7 notti al prezzo di 6 e sciare 6 giorni pagando skipass e noleggio materiali solo per 5. Servizio transfer dalla stazione all’hotel e scibus sono naturalmente gratuiti.


Cogne
Sempre all’insegna dell’enogastronomia, il 22 marzo la Perla valdostana organizza la 4° edizione di Cantine Aperte. Per l’occasione i locali tipici apriranno le loro cantine per degustare i migliori vini locali in abbinamento ai piatti della tradizione. E, in spirito con la filosofia delle Alpine Pearls, sarà potenziato per l’occasione il servizio navette perché è bello mandare in vacanza l’automobile, soprattutto nelle sere in cui si beve.


Pralognan-la-Vanoise
Nella Perla francese situata nel cuore del Parco nazionale della Vanoise il 23 marzo sarà la Notte della civetta: i ranger del Parco accompagneranno i turisti in un’affascinante escursione notturna per sentir cantare le civette e, con un po’ di fortuna, magari per vederle. Il 7 aprile sarà invece la volta della TransVanoise, una gara di sci alpinismo unica al mondo fino al ghiacciaio della Vanoise: da percorrere 42,5 km e oltre 4.000 di dislivello.