Tel Aviv (in ebraico “Collina della primavera”) è il centro metropolitano più grande e popoloso di Israele. Possiede tutti gli elementi per una vacanza piacevole pur essendo una destinazione poco conosciuta. È una città alla moda che non dorme mai, i locali sono sempre aperti.La parte nuova della città offre numerosi svaghi: bellissimi parchi giochi per bambini, palestre all’aperto gratuite e, in prossimità del porto, i vecchi capannoni dimessi sono ora diventati discoteche, pub e ristoranti.

Tel Aviv si può visitare anche in bicicletta, il mezzo preferito dagli abitanti. Seguendo le numerose piste ciclabili, è possibile percorrere il lungomare (Herbert Samuel Boulevard) che collega le spiagge con la città vecchia Jaffa. Seguendo la ciclabile di Rothschild Boulevard si arriva nel centro di Tel Aviv, percorrendo invece quella che costeggia il fiume Yarkon, si raggiunge il porto.
La città è depositaria di un passato ricco di storia e ne è testimone Jaffa e il quartiere armeno con i localini caratteristici dove gustare ottimi hummus e falafel.

Eventi e festival sono una parte intrinseca della vita della città. Uno degli appuntamenti più importanti è l’International Tiberias Marathon, una maratona che attrae migliaia di partecipanti da ogni parte del mondo. Un percorso lungo e pianeggiante che segue la costa del Mare di Galilea e si snoda attraverso la storica Valle del Giordano.
Con numerosi eventi religiosi, culturali e sociali che segnano il calendario della città, Tel Aviv ha qualcosa di diverso da offrire in ogni mese dell’anno. La fiera Khutzot Hayotzer Arts and Crafts Fair è un evento fisso nel calendario culturale di Tel Aviv. Celebrata ogni anno, è un’occasione molto attesa e prende il nome da una strada famosa per l’artigianato dove è possibile ammirare un emozionante caleidoscopio di opere d’arte di artigiani provenienti da tutto il mondo.

QUALCHE CONSIGLIO SU COSA FARE…
 Di pomeriggio o la sera passeggiate verso il vecchio porto di Tel Aviv. Troverete ristoranti, bar e discoteche.
 Il venerdì mattina, fate un salto al Jaffa Flea Market, nelle viuzze della città vecchia farete insolite scoperte tra tanti oggetti che attireranno la vostra attenzione.
 E la sera? Non ci si annoia di certo. Il quartiere Neve Tzedek offre un’infinità di locali simpatici e i dock del porto animano le serate dei più giovani.
 Tel Aviv è anche mare e Gordon Beach è famosa per la bellezza dei tramonti.

Dove mangiare

BARBUNYA
Ottimo ristorante per gustare le prelibatezze a base di pesce e frutti di mare, sempre freschissimi. Buon rapporto qualità/prezzo.

DOXA
Questo raffinato ristorante vanta di un’atmosfera elegante e alla moda. Il menu è di alta qualità e propone una grande varietà di piatti ispirati alla cucina mediterranea.

NISO
Trattoria turca dove la scelta è vastissima: il menù include cavolo ripieno, foglie di vite, Musaka, tortini di porro e il buonissimo dessert Kadaif. Si trova nel cuore del quartiere Florentin, uno dei più alla moda della città.

RAPHAEL
È uno dei ristoranti più trendy della città. Cucina fusion, con qualche piatto italiano e alcune specialità orientali, francesi e altre pietanze decisamente più creative. Da assaggiare i dessert.

SUZANA
In un delizioso giardinetto nella parte vecchia di Tel Aviv, serve un’ottima cucina curda. Verdure ripiene, moussaka e chraimi.


 
Shopping

CARMEL MARKET
È uno dei mercati all’aperto più famosi dove acquistare frutta e verdura a volontà, abiti e tanto altro. È consentita la contrattazione.

JAFFA FLEA MARKET
È un mercato delle pulci dove tra i tanti oggetti usati è possibile acquistare prodotti e gioielli fatti a mano realizzati dagli stessi artigiani che li vendono.

SHUK HA’ALIYAH
Nel quartiere Florentin, è un mercato dove è possibile ammirare gli artigiani all’opera che creano bellissimi articoli e che poi vendono. Questo mercato è anche famoso per poter acquistare buonissimi formaggi, le verdure in salamoia e prelibatezze persiane.

DIZENGOFF STREET
È una strada ad alta concentrazione di boutique e negozi, qui potete trovare abiti firmati, accessori moda e abiti da sposa. In
questa strada sorge uno dei primi centri commerciali della città, il Dizengoff Center, che ospita 420 negozi glamour e 7 sale
cinematografiche.

 
Da non perdere

OLD JAFFA

È la città vecchia e una delle attrazioni principali di Tel Aviv. Particolarmente bello è il porto. Le vie acciottolate che si snodano tra i giardini panoramici e l’immediatezza del mare, si combinano regalando a Old Jaffa un fascino antico in meraviglioso contrasto con la città moderna di Tel Aviv. Lungo il vostro cammino troverete musei, ristoranti, gallerie d’arte e un sito archeologico romano che può essere visitato gratuitamente.

MUSEO DI ISRAELE
Il museo ospita tesori artistici, culturali e storici di inestimabile valore. È una meta turistica molto importante per le collezioni di monete, ceramiche e francobolli. Si può inoltre visitare il sito archeologico di Tel Kasila, città portuale del 1200 a.C. e un planetario.

MUSEO DELLA DIASPORA
Il museo si trova all’interno dell’Università di Tel Aviv ed è completamente dedicato alla storia del popolo ebraico. La vita degli ebrei nelle varie parti del mondo, viene descritta con l’ausilio di video, fotografie e documentari.

MUSEO D’ARTE DI TEL AVIV
È il più importante museo di Belle Arti israeliano ed è uno dei maggiori centri della vita culturale del Medioriente. Ospita più di ventimila opere, anche europee, dal Rinascimento alla pop art e al suo interno si trova anche una sala da concerto e un teatro. Di fronte al museo c’è una grande piazza che ospita sculture moderne.