Skyscanner, sito leader nella ricerca di viaggi, ha condotto un sondaggio intervistando oltre 1.000 passeggeri di diverse compagnie per capire quale sia il loro desiderio più grande, quando si trovano a bordo di un aereo. Una lista di desideri relativa al viaggio in aereo, alla sua struttura e ai servizi che il viaggiatore desidererebbe trovare a bordo.

Al primo posto (20%), in questo aereo “perfetto”, ci sono camere da letto “a capsula”, una sorta di luogo isolato per una dormita indisturbata durante il volo. A conferma che il relax è una priorità durante il viaggio, tra le preferenze seguono delle sezioni insonorizzate dedicate ai bambini (18%). Già in un sondaggio precedente di Skyscanner era emersa l’esigenza di sezioni a bordo dedicate esclusivamente alle famiglie.

Molto quotati in classifica sono i sedili anti calcio (8%), che considerati i tavolini e gli spazi ristretti, emergono tra i desideri dei passeggeri. A proposito di comodità spuntano le poltrone con tanto di avvolgenti massaggi. Per chi non fosse ancora rilassato completamente, c’è chi chiede in dotazione degli iPad, per dare al viaggio il giusto tocco tecnologico (5%). Alcuni, che decisamente non temono le altezze, pensano addirittura ad una vista panoramica, grazie a pavimenti e soffitti trasparenti. Una cabina sospesa nell’aria, tra il sole e le nuvole.

La seconda parte della classifica prosegue verso richieste sempre più particolari, come l’area dedicata ai single (4%), dove i passeggeri in viaggio per conto loro potrebbero incontrarsi, flirtare e scambiare due chiacchiere ad alta quota. Non manca la richiesta di una zona dedicata alle docce, magari per non perdere tempo e per provare il piacere di una rilassante toilette a 10.000 metri di altezza. La lista dell’aereo dei desideri si conclude in bellezza con una sezione cinema ed un’area pronta per servire cocktail e drink.

“Questo ipotetico aereo rivela un altro modo di pensare il viaggio”, commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner. “Volare ormai significa rilassarsi, riposarsi e per alcuni questo desiderio si spinge oltre, fino alla voglia di ricreare gli aspetti più piacevoli della vita quotidiana, cinema incluso. Si tratta di desideri di un viaggiatore sempre più esigente, anche se è improbabile che sarebbe in grado di sopportare i costi di questi servizi “.

1° Cuccette a bordo 20%
2° Zona senza bambini 18%
3° Sedili anti-calcio 8%
4° Poltrone massaggiatrici 8%
5° iPad gratis 5%
6° Paratie trasparenti 5%
7° Sezione per i single 4%
8° Docce 4%
9° Cinema 3%
10% Cocktail bar 2%

In un’altra indagine Skyscanner esamina le preferenze degli italiani. E’ stato infatti chiesto ad un campione di 2700 persone a cosa sarebbero disposte a rinunciare tra:

non fare sesso per una settimana

non vedere le partite di calcio per un mese

non andare in vacanza per anno 

Solo il 13% rinuncerebbe al sesso, appena il 16% farebbe a meno delle vacanze per 365 giorni, mentre una larga maggioranza, il 71% farebbe tranquillamente a meno delle partite di calcio malgrado questo sia  un mese calcisticamente importante con la nazionale  ancora in gara agli Europei 2012.