Categorie: Idee per Viaggiare

Sulle tracce de Il Trono di Spade

La tanto attesa terza stagione de il Trono di Spade è stata seguita con orgoglio in Irlanda del Nord, sede fisica e spirituale della serie.  Tutte le quattro stagioni dell’acclamata serie, si sono appoggiate al centro di produzioni artistiche di Belfast, con riprese effettuate presso i Titanic Studios e in molte altre location del nord Irlanda. La distribuzione della terza stagione e la prossima presentazione della quarta (la cui premiere è prevista il 6 aprile negli Stati Uniti e il 7 aprile in Gran Bretagna), hanno riacceso,in molti spettatori, il desiderio di andare alla scoperta dei luoghi in cui la serie è stata girata.

Molti abitanti del luogo lavorano per l’HBO Production e le puntate trasmesse generano regolarmente un ricco dibattito sui paesaggi e sulle location utilizzate.


Attualmente la compagnia di pullman, che in occasione di tutte le quattro stagioni di riprese ha fornito al cast e alla troupe il servizio di trasporto da e per il set, offre la possibilità di qualche piacevole approfondimento.

La McComb’s Coach Travel organizza, infatti, i Game of Thrones Tours , con itinerari che attraversano la spettacolare e rinomata Causeway Coastal Route, sede scenografica più volte utilizzata nelle riprese.

Da Belfast, il tour attraversa la straordinaria costa della contea di Antrim per giungere alla deliziosa cittadina di Ballycastle, paese natio di Lady Catelyn Stark (Michelle Fairley) e di Varys (Conleth Hill).


Alcune soste durante il tour, permetteranno di visitare le grotte di Cushendun, dove Melisandre partorisce un demone e la sorprendente location utilizzata nel secondo episodio della prima serie, intitolato The Kingsroad.

L’area, localmente nota come The Dark Hedges, rappresenta uno dei fenomeni naturali più fotografati in Irlanda del Nord. L’inquietante tunnel, formatosi nel corso dei secoli dall’intrecciarsi degli alberi disposti lungo il viale, ha fatto da scenografia ad Arya Stark, nella famosa sequenza in cui, per fuggire da Approdo del Re, si traveste da ragazzo.


Il tour toccherà inoltre Ballintoy, che nella serie è il porto di Pyke delle Isole di Ferro, e Downhill Strand, ovvero Dragonstone, nelle sequenze dell’incendio dei Sette Regni di Westeros.

Un’altra sosta è inoltre prevista presso il Carrick-a-Rede Rope Bridge, il famoso ponte di corda, sospeso tra l’isolotto di Carrick e la terraferma; sebbene non compaia ne “Il Trono di Spade”, il panorama mozzafiato di cui si può godere è stato ripreso in un gran numero di film.

Percorrendo la Causeway Coastal Route, non poteva non essere prevista una visita alla Giant’s Causeway, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Se si preferisse muoversi autonomamente, è disponibile un itinerario “self-guided” in cui vengono segnalati i luoghi chiave della serie.

Il Causeway Coast and Glens Three-day Game of Thrones Itinerary è un percorso circolare di circa 400 chilometri, che si snoda attraverso alcuni dei paesaggi più belli dell’Irlanda del Nord.

Il pacchetto include un’ampia gamma di attività, tante opportunità di visite guidate (fra le proposte ovviamente non manca la Giant’s Causeway), numerose interessanti informazioni e intriganti sorprese per i fan de “Il Trono di Spade”.

L’itinerario dà vita al dramma dello spettacolo, e offre posti in prima fila in luoghi immersi nel mito locale e nella leggenda; qui, assecondando i vostri tempi, potrete indulgere al fascino della serie.

Condividi