Il Tunel è la piccola metropolitana di Istanbul. Si tratta di una funicolare sotterranea con due stazioni, che collega i quartieri di Karaköy e Beyoğlu. Situata sulla sponda settentrionale del Corno d’Oro, il tunnel della ferrovia metropolitana va in salita dal livello del mare fino a 573 metri di altezza.

Nel XIX secolo, i quartieri di Galata e Pera erano le zone commerciali più importanti di Costantinopoli. Galata era il luogo commerciale, qui si trovavano la borsa e la dogana. Sulla collina c’era Pera, con i suoi alberghi, le sue ambasciate, le sue abitazioni. Per passare da un distretto all’altro, si doveva passare attraverso vicoli molto stretti e molto inclinati, con una inclinazione del 24%, e la circolazione dei veicoli era impossibile.

Per attenuare queste difficoltà di circolazione e lo scambio, l’ingegnere civile francese Eugene-Henri Gavand ebbe l’idea, nel 1867, di costruire un piano inclinato funicolare sotterraneo.
Nel 1869 ottenne, dopo mille avventure, dal Sultano,l’imperatore ottomano, la concessione perla costruzione della funicolare sotterranea.
L’8 maggio 1871 fu fondata una società per azioni, con capitale inglese, “La ferrovia metropolitana di Costantinopoli da Galata a Pera” e il lavoro iniziò il 30 giugno 1971. Il 5 maggio 1874, il lavoro finì e Il “Tünel” fu costruito: entrera’ in servizio solo dopo un anno di prove per trasporto con il bestiame.
Il 18 gennaio 1875 fu aperto al pubblico.

Ogni treno era composto da due veicoli; davanti, una piattaforma per il trasporto delle auto, i cavalli, i beni, e anche dei viaggiatori di 2ª classe; dietro un vagone chiuso in grado di contenere 90 persone. La piattaforma, quando non c’erano  veicoli o merci poteva trasportare 60 persone. Un treno poteva quindi trasportare 150 persone. Quando le due vetture si incrociavano, lo spazio tra di loro era solo di 0,20 cm.
Nel 1911, la concessione fu trasferita alla Società “Dersaadet Mülhakatindan Galata Beyoglu ve Beyninde Tahtel ‘arz Demiryolu” (Compagnia di metropolitana tra Galata e Beyoglu).
Il 1 Marzo 1939, il governo nazionalizzò il Tünel e lo affidò al IETT (Istituzione di trasporto pubblico di Istanbul).
Il 3 Novembre 1971, dopo 96 anni di servizio, la prima funicolare con cabine in legno, con due binari paralleli e trainata da macchine a vapore, venne modernizzata e diede il via alla nuova funicolare che è ancora oggi in servizio.