Categorie: Notizie

Tutti insieme per salvare Timbuctu’

Si parla poco, molto poco, in Italia dei drammatici avvenimenti che si stanno verificando nel nord del Mali, al di la’ del fiume Niger, dove i tuareg del Movimento nazionale di liberazione dell’ Azawad che rivendicano l’autonomia dei loro territori, dopo aver sconfitto l’esercito regolare del Mali sono stati a loro volta esautorati dal controllo del terrotorio ad opera di formazioni jihadiste.

Uno di questi gruppi di fanatici,  gli islamisti di Ansar Dine, ha iniziato una distruzione di alcune mosche e mausolei situati a Timbuctu’, Gao e Kidal. Un gruppo di blogger italiani, sta diffondendo un blog collettivo per sensibilizzare su questo scempio che si sta compiendo nella completa indifferenza deli media e delle autorita’ internazionali.

Jhon Ruskin, studioso del restauro e fondatore di quella che Camillo Boito definì “corrente ruinista” era convinto che i monumenti e le opere d’arte fossero un patrimonio collettivo appartenente a tutta l’umanità, intesa come coloro che sono, coloro che furono e coloro che verranno e che quindi, come tali, andassero conservati e preservati nella loro interezza e mai, per nessuna ragione, distrutti.

L’iniziativa di questo post condiviso e’ di Antonella e Audrey del Blog “Il tempo ritrovato”. Per aderire all’iniziativa occorre solo copiare e ripubblicare il testo indicato tra le virgolette e comunicare l’adesione all’indirizzo http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/07/tutti-insieme-per-timbuctu-un-post-di.html#comment-form

Condividi