Categorie: Idee per Viaggiare

In viaggio per scoprire i Fiordi Norvegesi

Fra terra e mare lungo le scenografiche coste della Norvegia alla scoperta dei Fiordi per paesaggi unici. L’area offre attività come trekking, escursioni sui ghiacciai, pesca e cicloturismo. I fiordi sono come canali d’acqua che penetrano dalla costa fra le montagne. Dove finisce la pianura, le montagne si tuffano a picco nell’oceano per centinaia di metri, formando i famosi fiordi norvegesi. Ogni fiordo ha le sue caratteristiche. Sono ben dieci le località della Norvegia dei Fiordi, scelte dai norvegesi stessi, come i migliori luoghi per vivere indimenticabili esperienze.

Partendo da nord, Kristiansund e Ålesund sono famose per lo stoccafisso e le aringhe. Ålesund è conosciuta anche per la sua architettura Liberty. Molde è la città delle rose e ospita il festival internazionale di jazz. Bergen è famosa in tutto il mondo per il Bryggen, il quartiere anseatico, il mercato del pesce e la funicolare Fløibanen. Stavanger ha la più grande area di abitazioni in legno in Europa ed è la capitale norvegese del petrolio.

Lysefiord
Situato nella regione di Ryfilke nella contea di Rogaland, si trova a pochi passi da Haugesund e Stavanger nella parte sud della Norvegia dei Fiordi. Le attività nella zona del Lysefiord sono le più varie, potrete infatti scegliere tra crociere lungo il fiordo, trekking ed escursioni, gite in bicicletta, canottaggio, surf e kiting.


Preikestolen e Kjerag
Sempre nella zona del Lysefiord ci sono due delle dieci imperdibili mete della Norvegia dei Fiordi: il Preikestolen e il Kjerag. Il Pulpito (Preikestolen) è una sporgenza di roccia a 600 metri s.l.m che si innalza sopra il Lysefjord e viene considerata l’attrazione più visitata della contea di Rogaland, vicino a Stavanger. Il Preikestolen è ben visibile dal basso, ma vivrete un’esperienza sensazionale godendovi la vista sul fiordo dalla sua sommità dopo un’ora e mezza di piacevole cammino.

Il Kjerag, l’altra famosa attrazione presente nella zona, è una cima maestosa che svetta dal Lysefjord con i suoi 1.100 metri verticali. Qui a 984 metri d’altezza si trova il Kjeragbolten, un grande masso rotondo incuneato e sospeso tra due pareti di roccia sul quale potrete farvi immortalare in un’insolita, e di certo unica, fotografia.


Trolltunga

Una spettacolare meta della Norvegia dei Fiordi è sicuramente Trolltunga, una lingua di roccia arroccata tra le montagne di Hardanger. Per raggiungerla è necessario percorrere un sentiero di una ventina di chilometri che si arrampica per circa 800 metri in altezza. L’escursione inizia a Skjeggedal ed è ricca di attrazioni tra cui la vecchia diga di Ringendal e gli jettegryter, buche nella pietra usate nei tempi antichi per cucinare. I più avventurosi potranno poi dirigersi lungo una via ferrata che li condurrà direttamente a Trolltunga.
Hardangerfjord

Questo fiordo è considerato una delle basi perfette per scoprire la zona della Norvegia dei Fiordi. Hardangerfjord si trova vicino a Bergen ed è famoso per l’altopiano dell’Hardangervidda e i frutteti che fioriscono in primavera. Nel territorio che lo circonda ci sono due parchi nazionali, moltissime cascate, il ghiacciaio di Folgefonna e ben tre Strade Nazionali del Turismo.


Bergen
Considerata la Porta dei Fiordi Norvegesi e censita come città europea della cultura, Bergen è una città unica che non ha pari al mondo, grazie anche alla sua splendida posizione sul mare. Bergen si trova tra l’Hardangerfjord e il Sognefjord ed è circondata da sette montagne e da splendidi fiordi che offrono molte alternative per le attività all’aria aperta. È una città che lascia un ricordo indelebile a chi la visita grazie alle sue molteplici attrazioni: dal Mercato del Pesce al molo anseatico di Bryggen dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, oltre alla funicolare Fløibanen, la funivia di Ulriken e il Museo della Vecchia Bergen.

Nærøyfjord
Questo fiordo, uno tra i più stretti d’Europa, è stato incluso nella lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e con l’Aurlandsfjord crea i più selvaggi e spettacolari bracci del Sognefjord, al centro della Norvegia dei Fiordi. La zona offre la possibilità di fare numerose crociere ed escursioni in kayak per ammirare le vette innevate, le cascate e le fattorie sparpagliate qua e là sui versanti delle montagne.
Inner Nordfjord

Quest’aera è conosciuta per i suoi ghiacciai, per le imponenti montagne che si gettano a picco sul fiordo creando eleganti cascate, nonché per la bellissima costa lambita dall’Oceano. Nella parte più interna del Nordfjord è possibile ammirare le strette vallate che ospitano ghiacciai perenni tra i quali il Jostedalsbreen, il più grande dell’Europa continentale. Nella zona è possibile ammirare anche l’Hornindalsvatnet, il lago più profondo d’Europa. Per chi invece è interessato a un viaggio culturale, il Nordfjord offre la possibilità di visitare musei, centri turistici e attrazioni di carattere storico per ammirare i ritrovamenti archeologici della zona.


Geirangerfjord
È un fiordo unico per la sua bellezza tanto da essere inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità stilato dall’Unesco. Ha attirato visitatori dal lontano 1800 desiderosi di scoprire le sue meraviglie. Tra queste le famose cascate Sette Sorelle (De syv søsterne), Pretendente (Friaren) e Velo da Sposa (Brudesløret) che scendono verticali lungo i fianchi delle montagne e si tuffano nelle acque del fiordo. Le loro acque creano un’atmosfera unica data dagli arcobaleni formati dalla luce del sole e dalla nebbia del vapore acqueo che le avvolge.

Strandafjellet
Stranda è un caratteristico villaggio nel cuore della pittoresca regione di Sunnmøre, incastonata tra montagne, fiordi e cascate. È famosa come destinazione sciistica tanto da essere considerata uno dei paradisi per gli sciatori che amano praticare il fuoripista con uno sguardo sempre puntato sui Fiordi.


Kristiansund
Considerata la città dell’opera e dello stoccafisso, Kristiansund si trova in una posizione incantevole, quasi in mare aperto e arroccata su quattro isole collegate da diversi ponti. Da Kristiansund parte la Strada dell’Atlantico, la Rv. 64, che la collega con il villaggio di pescatori di Bud. Questo percorso panoramico è stato definito dai norvegesi come la “costruzione del secolo” e dal giornale inglese The Guardian “il viaggio in auto più spettacolare del mondo”. La strada, infatti, s’insinua tra scogli e isole fino a regalarvi una vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico.

Condividi