Il sole di mezzanotte: una delle esperienze da non perdere e’ un viaggio nella Lapponia svedese in estate. Si può godere del sole di mezzanotte da fine maggio a metà luglio a nord del Circolo Polare Artico. Poter vedere a mezzanotte il sole all’orizzonte e il cielo tingersi dei colori più incredibili, è davvero un’esperienza molto speciale.

Nel bel mezzo della notte, poter stare all’aperto a passeggiare o pescare, o perché no, a giocare a golf, ad esempio a Björkliden, uno dei più bei campi da golf della Svezia. Uno dei posti migliori per godersi il sole di mezzanotte è il monte Nuolja nel Parco Nazionale di Abisko, raggiungibile in funivia, e da dove si gode una vista mozzafiato sulle montagne e foreste circostanti. Anche nella Lapponia meridionale le notti sono chiare di luce, e uno dei luoghi magici per vedere il tramonto del sole trasformarsi in alba è il faro posto sulla punta della bellissima penisola di Bjuröklubb, poco a sud di Skelleftea.
Il Sole di Mezzanotte è un particolarissimo fenomeno astronomico che si presenta solo ed esclusivamente nelle regioni al di là del circolo polare artico.Il periodo in cui è possibile ammirarlo è in prossimità del solstizio d’estate. A causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra, a latitudini superiori a 66°33′ il Sole non scende mai sotto l’orizzonte, e quindi non cala mai la notte.La durata di questo fenomeno dipende dalla latitudine: a 70° il Sole non tramonta per 17 giorni consecutivi, a 80° per 71 giorni, ai poli (90°) per metà dell’anno.
Sono numerose infatti le manifestazioni che celebrano questo fenomeno così speciale, come ad esempio la Maratona del Sole di Mezzanotte a Tromso che si corre ogni anno in giugno dal 1989. Più recentemente è stata introdotta anche la Mezza maratona della Notte Polare, che si svolge in Gennaio.
Situata in gran parte sulla verdissima isola di Tromsøya, Tromsø situata nella Norvegia settentrionale, è collegata alla terraferma da un ponte e da diversi tunnel. E’ comunemente considerata la Capitale della Lapponia, ma questo è inesatto, mancando di una vera e propria unità fisica. Le sue particolari stagioni con i lunghi periodi di luce e buio che si alternano in un anno, la rendono una città da visitare almeno una volta nella vita.
Maratona, Mezza maratona e 10 KM di Tromso 2012 il 30 giugno.
Ogni anno maratoneti provenienti da oltre 50 paesi nel mondo corrono a Tromso la Maratona del Sole di Mezzanotte, una gara molto speciale: si tratta infatti della maratona certificata AIMS più a nord del mondo ed è ancora più bella perché si corre con la luce del Sole di Mezzanotte! Da metà maggio a metà luglio infatti, qui il sole non scende mai sotto l’orizzonte. Sabato 30 Giugno 2012 si correrà la 23esima edizione e si svolgeranno anche la Mezza Maratona e la 10 km.
Nel 2011 ha vinto il norvegese Jens Berg in 2h34’17”, mentre tra le donne prima l’inglese Dale Foster in 3h37’41”.
Un’esperienza unica. I turisti che visitano la Norvegia nei mesi estivi possono gustare lo spettacolo del sole di mezzanotte soprattutto col bel tempo, ma anche se il cielo è nuvoloso, le notti luminose sono un’esperienza unica. In estate le notti sono chiare anche nel resto del Paese, dove il sole tramonta alle 22.30 e sorge di nuovo alle 3.00 del mattino.
Dove e quando osservare il sole di mezzanotte:
Circolo Polare Artico dal 12.06 al 1.07
Bodø dal 4.06 al 8.07
Svolvær dal 28.05 al 14.07
Harstad dal 25.05  al 18.07
Tromsø dal 20.05 al 22.07
Vardø dal 17.05 al 26.07
Hammerfest dal 16.05 al 27.07
Capo Nord dal 14.05 al 29.07
Longyearbyen (Svalbard) dal 20.04 al 22.08