Categorie: Idee per Viaggiare

I mercatini di Natale sul Lago di Costanza

Durante il periodo di Natale in Austria si respira una profonda  atmosfera natalizia, ogni citta’ ha il suo mercatino. Oltre  ai grandi mercatini delle principali citta’ del paese come Vienna, Salisburgo, Graz, Linz e Innsbruck, molto suggestivi sono i Mercatini che si svolgono nelle piccole citta’ storiche austriache. In ogni angolo luci di candele, presepi, oggetti  di atigianato, musiche locali, squisitezze culinarie, dolci e spezie. Le case i giardini, i locali ed i negozi sono completamente addobbati di decorazioni natalizie tutto per celebrare  l’incanto dell’Avvento.

 

La Magia dell’Inverno sul Lago di Costanza: i mercatini di Natale attorno al Bodensee
La magia del lago anche d’inverno: quando calano le temperature e la neve am-manta di bianco i paesaggi silenziosi, la regione delle quattro nazioni che affaccia sul lago di Costanza (Bodensee) rivela la sua veste invernale, e città, castelli e villaggi si illuminano di luci. Durante l’Avvento, poi, i mercatini di Natale sono un’ottima occasione per visitare questo lembo d’Europa suddiviso tra Germania, Austria, Svizzera e Principato del Lichtenstein e scoprire tradizioni e usanze che accomunano i quattro Paesi. L’Avvento sul Lago di Costanza è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi: nelle vie dei centri storici, lungo il lago e nelle piazze risuonano le musiche del Natale, il panorama del lago invernale viene fotografato migliaia di volte al giorno e nell’aria si diffondono i profumi della cannella e del vin brulé. Anche in questa stagione il Lago di Costanza offre tanti luoghi da visitare e nuove esperienze da vivere, dalle più tradizionali a quelle inconsuete, e le città che vi si affacciano propongono momenti di divertimento e svago per grandi e piccini.

L’incanto del Natale svedese sull’isola di Mainau
Sull’isola di Mainau si tramandano le tradizioni della Svezia– la famiglia Bernadotte a cui è legata la storia di questo paradiso floreale ha infatti radici svedesi. Il 12 dicem-bre alle 18.00, vigilia della festa di Santa Lucia, nella corte del castello sono i bambini della fondazione „Cantare con i bambini/Singen mit Kindern“ a intonare le melodie dell’Avvento. La serata prosegue con un concerto nella chiesa del castello e un fastoso buffet nella serra dell’isola, la “casa delle palme”.  Anche il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, gli ospiti troveranno nella serra un buffet natalizio tradizionale svedese. Ci saranno però altre occasioni per assaggiare la cucina scandinava: dal giovedì al sabato nel periodo dal 14 al 30 novembre; e dal mercoledì al sabato a partire a dicembre, sempre nella serra, dalle ore 18.30. Il 25 e 26 dicembre si terrà invece qui un “brunch di Natale sotto le palme”. Sull’isola, inoltre, verrà allestita una mostra molto particolare: il tema è un viaggio attorno al mondo e attraverso la storia, con giochi, libri e puzzle della famosa casa Ravensburger.

A Costanza il più grande mercatino di Natale sul Bodensee
Con 450.000 visitatori ogni anno, il mercatino della città di Costanza è il più amato fra quelli che si tengono attorno al grande lago. Le oltre 170 bancarelle del mercatino si diramano dalla città vecchia fino al porto. Le mille decorazioni luminose, il profumo di abete, biscotti speziati e mandorle tostate nell’aria e la meravigliosa vista sul lago costituiscono la cornice perfetta per una piacevolissima visita alla città. Unica a Co-stanza è la “nave di Natale”, che anche quest’anno durante il periodo dei mercatini rimane ormeggiata alla banchina del porto: il  tour delle bancarelle continua allegra-mente anche a bordo. Il mercatino di Natale di Costanza è in corso dal 28 novembre al 22 dicembre 2013.

Il sogno natalizio di Überlinger
A Überlingen, per l’Avvento, viene ricostruito un piccolo villaggio tradizionale, dove si respira un’autentica atmosfera natalizia. Gli artigiani – tra cui un creatore di candele e un soffiatore di vetro – vendono qui, direttamente sul lago, le loro merci.  

Natale all’inglese presso lo Schloss Arenenberg
Al castello di Arenenberg, sulla sponda svizzera del lago, si celebra l’Avvento in ma-niera reale. L’annuale esposizione natalizia presso il Napoleonmuseum è dedicata alle tradizioni natalizie britanniche. La regina Vittoria e il principe Albert, del resto, erano fra i migliori amici di Napoleone III, imperatore dei francesi, e di sua moglie Eugénie, che, durante il loro esilio svizzero, scelsero Arenenberg quale elegante dimora. Nei saloni del castello, elegantemente decorati in stile “very british”, le tavole sono imbandite con tacchino, pudding e cookie e nell’aria risuonano i tradizionali Christmas Carol. Nello shop del castello si possono trovare idee regalo a tema, e durante l’Avvento vengono organizzate gite in carrozza attorno all’ Arenenberg, nell’incantato paesaggio invernale. L’esposizione è in corso dal 24 novembre al 22 dicembre 2013.

Le luci dell’Avvento a San Gallo, città delle stelle
Sono ben 700 le stelle luminose che regalano alle piazze e alle strade di San Gallo un’atmosfera di speciale magia. Ogni stella ha un diametro di due metri, ed in ogni luogo gli oggetti luminosi rappresentano qualcosa di diverso: all’incrocio tra Mar-ktgasse e Marktplatz le stelle diventano un fitto tetto di luci, nelle stradine a sinistra e a destra dell’incrocio, invece, sembrano gocce di pioggia che cadono dal cielo e, infine, tra le porte Müller- e Spise si accendono brillanti, per poi diminuire di intensità. Per uno spuntino, nelle bancarelle del mercatino si può scegliere un gustoso Bratwurst – i würstel di San Gallo hanno fama di essere i migliori della Svizzera. Il mercatino di San Gallo si tiene dal 28 novembre al 24 dicembre 2013.

Il mercatino di Natale di Ravensburg: una festa per i bambini
Che profumino – e l’assaggio è gustosissimo: castagne, vin brulé, vini e panini allo speck dall’Alto Adige e, per chi non lo conosce ancora, il vino caldo alle mele. Le 70 casette e 30 tende bianche natalizie del mercatino di Natale di Ravensburg si distri-buiscono tra le piazze e le tortuose stradine della città. Ravensburg è una destinazione speciale durante l’Avvento soprattutto per le famiglie con bambini: qui si trovano, fra le altre cose, una tenda all’interno della quale i più piccoli possono fare il pane, un calendario dell’Avvento gigante e un laboratorio natalizio, dove i bambini possono creare da soli i regali di Natale. Da venerdì 29 novembre a giovedì 19 dicembre 2013, tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00.

Natale al porto a Lindau
L’atmosfera e le specialità dell’Avvento, con vista sul lago: è questo che promette il mercatino del porto di Lindau. Un’attrazione a sé è qui la foresta incantata. Imponenti abeti del Vorarlberg decorano il porto di Lindau e con il loro fresco profumo contribuiscono a creare un’atmosfera raccolta e fiabesca. Calze sferruzzate in casa, decorazioni natalizie fatte a mano, addobbi dell’Avvento, biscottini di Natale, liquori, gioielli, ceramiche ed altre idee regalo invitano a passeggiare tra le bancarelle. Dal 29 novembre al 22 dicembre 2013, dal venerdì alla domenica, dalle 11.00 alle 21.00.

Doppia magia dell’Avvento a Bregenz
„Due mercatini, un solo piacere“ è il motto che caratterizza l’Avvento a Bregenz: nel centro città si trova infatti il mercatino di Natale, mentre nella romantica città alta viene allestito il mercato dell’artigianato. Presepi e oggetti intagliati nel legno, deco-razioni e luci di Natale, ma anche prodotti nepalesi, pellame, giacche e guanti, man-telle, sciarpe e berretti – a Bregenz c’è l’imbarazzo della scelta. Per le famiglie la città offre il pattinaggio gratuito nel centro città, e chi non ha i pattini da ghiaccio li può noleggiare sul posto. Il mercatino di Natale nel centro città è in corso  dal 22 novem-bre al 23 dicembre, dal martedì alla domenica, dalle 11.00 alle 21.00; il mercatino dell’artigianato dal 7 novembre al 22 dicembre 2013, solo il sabato e la domenica, dalle 15.00 alle 20.30.

A tutta forza – corse natalizie in nave sul lago e con il trenino a vapore
In inverno è terminata la stagione ufficiale della navigazione sul lago, ma questo non vuol dire che non si navighi: la compagnia di navigazione del lago di Costanza Boden-see-Schiffsbetriebe (BSB) propone nei sabati dell’Avvento 7, 14 e 21 dicembre i suoi tour sul lago, immerso in una tranquilla atmosfera invernale. Le imbarcazioni partono dai porti di Costanza, Friedrichshafen e Lindau. Durante la corsa del pomeriggio, alle 15.00, vengono serviti caffè, tè e torta, mentre per il tour serale, alle 19.00, è prevista la cena. Il 7 dicembre, infine, sale a bordo Babbo Natale – un’occasione di divertimento per bambini e famiglie. Il 29, 30 novembre e il 1 dicembre si potrà raggiungere il mercatino di Natale allestito nella corte del complesso conventuale di Ochsenhausen, nei pressi di Biberach, con il trenino a vapore „Öchsle“. Circa 40 bancarelle trasformano la corte del magnifico convento in un villaggio natalizio, e nella chiesa del complesso si tengono concerti a tema.

Condividi