Categorie: Notizie

The Cake Show, l’arte pasticcera si mette in mostra

A BolognaFiere il 15, 16 e 17 novembre torna The Cake Show, il grande evento italiano dedicato alla pasticceria creativa per hobbisti e professionisti. Arrivato alla III edizione, quest’anno, arricchisce la fortunata formula delle edizioni precedenti con nuovi corsi, sfidanti, competizioni e attrattive dedicate non solo agli appassionati, ma anche a tutta la famiglia. The Cake Show propone un programma internazionale dal respiro fortemente professionale, rilanciando con un grande evento di 3 giorni l’arte della pasticceria, sia per coloro che ne fanno una professione, sia per chi ci si dedica come hobby.

La caratteristica di The Cake Show è l’innovativa proposta dei contributi dei grandi pasticceri internazionali. A costo di rischiare, la missione di The Cake Show è quella di non correre dietro le mode ma di fare in modo che le abilità, il gusto, le tecniche e i modelli artistici internazionali possano far crescere il settore in Italia.

 

 La fortunata partnership tra Maison Madeleine, ideatrice del progetto, e BolognaFiere organizzatrice della Fiera, ha studiato una grande area in cui vivranno due Teatri/Cucina: uno dedicato esclusivamente alla pasticceria e uno al cake decorating.

Tutti i giorni, per tre giorni, pasticceri e cake decorator si alterneranno senza pause per la delizia di migliaia di visitatori con ricette e cotture di cheesecake, muffin, cupcakes, torte al caramello e burro salato, macaron, chocolate cake, cookies, whoopie e ancora ghiaccia reale, merletti e fiori. Quindi, in controtendenza rispetto ai “cliché” che hanno caratterizzato il Cake Design in Italia, The Cake Show propone la tecnica del Frill di Maggie Austin, la grande pasticcera americana di torte da matrimonio; l’arte pasticcera di Eric Lanlard, capace di sposare gusto francese con la decorazione anglosassone; Alan Dunn il più grande artista di fiori di zucchero d’Europa e Maria Castro & Gabriel Castillo i grandi artisti argentini del modelling mondiale.


 Gli ospiti internazionali si alterneranno agli chef Omar Busi, Ezio Redolfi, oltre ai pasticceri/decoratori Francesca Manciati, Claudia Prati, Shaki Perera, Tommaso Bottalico, Valentina Donati, Imma Bonavoglia e i Food Writer Laurel Evans, Mauro Padula, Pasquale Di Bari e Carolina Turconi.

Una delle novità di questa III edizione è che la grande pasticceria e il cake decorating di The Cake Show si ispirano ad un mondo magico e incantato, sarà infatti la magia di Disneyland Paris a dare il via alla creatività di due importanti show, la Live Competition a squadre e la Lost in Sugarland: Competizione espositiva. Ispirazione che coniugata alla bravura dei maestri pasticceri garantirà creazioni spettacolari.

Le torte riprodurranno le icone del mondo fantastico alle porte di Parigi, ispirandosi al celebre Castello della Bella Addormentata, alle attrazioni più rappresentative, senza dimenticare i personaggi Disney e le coppie di Principi e Principesse che vivono in questo mondo sospeso tra magia e realtà.

La Live Competition avrà come tema le attrazioni di entrambi i Parchi Disney, Parco Disneyland e Parco Walt Disney Studios, che fanno sognare grandi e piccini: Il labirinto di Alice, Le Tazze del cappellaio Matto, Dumbo l’elefantino volante, Space Mountain,Tower of Terror, etc…

Nella competizione Lost in Sugarland, in particolar modo nella categoria “torte scolpite” sarà riprodotto il Castello della Bella Addormentata e la categoria Wedding Cake prenderà ispirazione dai personaggi Disney che vivono a Disneyland Paris e che sfilano ogni giorno nella Parata della Magia Disney.

Un’altra nuova competizione aspetta di essere vissuta. E’ la Gingebread Competition: una casetta di pan di zenzero per ogni occasione. Qui potremo trovare decine di casette di pan di zenzero profumate e colorate che ci preparano al Natale. Il Cake Show si trasformerà in un profumatissimo cantiere, dove sorgeranno casette speziate di Pan di Zenzero per ogni occasione!

I corsi e workshop pasticceria e cake decorating per professionisti e hobbisti sono 41 e si svolgeranno in sale attrezzate con tavoli e cucine. Le sale avranno grandi finestre che consentiranno a tutti i visitatori di dare un’occhiata all’interno, in modo che tutti vivano un esperienza dove tutto è possibile e dove la pasticceria professionale diventa un grande Parco a Tema.

Un piccolo ma significativo tributo The Cake Show lo dedica allo Sweet Table: l’attesa di un evento, l’arte del ricevere e della cura della tavola si fanno spettacolo con i Corsi di Sweet Table di Monica Toccaceli e Daniela Conte.

Per finire non potevano mancare i bambini. Una Discovery Zone sarà dedicata alla distribuzione di biscotti e Gingerbread e ogni bambino troverà sui tavoli colori, penne, zuccheri, paste e tutto l’occorrente per decorarli. Per gli amanti della pasticceria, per i professionisti o gli hobbisti motivati The Cake Show apre una formula per tutti dove gustare, giocare, imparare divertirsi e fare acquisti negli Stand delle migliori marche sul mercato. Mentre per i golosi le migliori Bakery italiane saranno pronte a soddisfare il palato con i loro prodotti freschi: cupcakes, macaron, apple pie, cheescake, chocolate frosting cake. Inziate a leccarvi le dita.

Condividi