Dopo l’annuale votazione online promossa dall’organizzazione European Consumers Choice , sono state nominate le 10 Top Destinations europee per il 2013. Tra loro c’è anche Valletta, che sarà anche la più piccola capitale europea, ma dove di certo non mancano il sapore internazionale, la vivacità e la cultura che potrebbe offrirvi una metropoli di dimensioni ben più grandi.

Poche città sono pittoresche come la capitale maltese, circondata dal blu delle acque del suo porto monumentale e così ricca di storia: simbolo dell’epoca barocca, vanta un’eredità  culturale che tiene in alto le sue antichi e nobili origini cavalleresche, celebrate dalla recente e prestigiosa nomina a Capitale Europea della Cultura per il 2018.

L’elegante Valletta sa anche essere testimonial, però, di una nazione giovane e dinamica dove il calendario è un lungo susseguirsi di eventi ed eclettiche attività che coinvolgono i visitatori in ogni stagione.
 
Qualche esempio? Anche quest’anno dal 21 al 26 giugno sarà organizzata la Malta Music Week: una settimana di appuntamenti musicali il cui evento finale è l’ormai tradizionale Isle of MTV, il concerto gratuito organizzato dal colosso MTV che porta ogni anno sullo stesso palco artisti apprezzati a livello mondiale per far ballare gli oltre  50.000 entusiasti partecipanti.


Altro annuale appuntamento di richiamo internazionale è l’autorevole Malta Jazz Festival (18/20 Luglio 2013) giunto quest’anno alla XXIII edizione con un programma in via di definizione, ma che certamente saprà accontentare gli amanti del genere. Il jazz festival sarà inoltre immediatamente preceduto da un altro grande evento musicale perché il 17 luglio a Floriana potrete assistere al concerto di Mark Knopfler, storico chitarrista dei Dire Straits.
Senza dimenticare la tradizione, ricordate che ogni giorno, soprattutto durante la stagione estiva, i tanti paesi di Malta si animano di feste popolari e religiose che attirano curiosi e devoti e che, quasi immancabilmente, offrono vivaci celebrazioni, spettacoli pirotecnici e grandi quantità di cibo.